HS Milano – Tutte dedicate alle decorazioni natalizie le dimostrazioni dell’Associazione Accademia Merletti di Cantù

Arrivano le Feste!… È in occasioni come queste che le lavorazioni al merletto danno il meglio per la realizzazione di decorazioni raffinate e di sicuro impatto. E a Hobby Show Milano le esperte merlettaie dell’accademia canturina ve lo dimostreranno.

Nata a Cantù nel 1994 presso il collegio Edmondo De Amicis, l’Accademia Merletti è diventata dal 2013un’associazione culturale impegnata nella divulgazione della tradizione del territorio, legata al merletto e al ricamo.

Dopo i primi due anni di sperimentazione nell’insegnamento del merletto, Flavia Tagliabue, la fondatrice, adotta un sistema propedeutico di apprendimento, per insegnare prima le tecniche di base e quindi i punti più complessi: lavora con gruppi di dieci allieve, personalizzando la didattica per ciascuna, con l’obiettivo di trasmettere il saper fare artigiano con i tempi e i modi più consoni a ogni persona. Da questa esperienza sono scaturiti una pubblicazione con schede e grafici esplicativi e un sistema di video-lezioni per l’apprendimento a distanza.

In occasione dell’edizione autunnale di Hobby Show Milano, le esperte merlettaie dell’Accademia saranno come al solito presenti con i loro tomboli e affronteranno un tema molto caro a molte visitatrici: le decorazioni per l'albero di Natale.

Leggi/scarica il programma completo dei corsi dell'Accademia Merletti

Flavia Tagliabue (Presidente Associazione) è un’artigiana merlettaia, fondatrice dell’Accademia Merletti di Cantù. Ha inoltre fondato, nel 1994, l’Associazione Merlettaie Italiane, di cui è tuttora presidente. Perito per merletto e ricamo dal 2000, è anche autrice di numerose pubblicazioni sul tema, oltre che capofila di progetti formativi, culturali e sociali legati al mondo del merletto. Grazie alla sua esperienza e al suo impegno nel settore, Flavia Tagliabue ha ricevuto benemerenze e premi a livello nazionale e internazionale.