HS Catania – La solidarietà corre sui ferri. E arriva al… cuore

Centinaia di volontarie sparse  in tutta Italia, accomunate da un grande cuore rosso e dalla passione per il lavoro ai ferri, realizzano a mano piccolissimi corredini per i bimbi nati prematuri e ricoverati presso le unità di terapia intensiva neonatale di tutta la Penisola

L'associazione nazionale Mani di Mamma per Bimbi Piccini, con sede a Reggio Emilia, è formata da centinaia di volontarie sparse in tutta Italia. Accomunate da un logo con un grande cuore rosso dove campeggia la scritta “cuore di maglia” e dalla passione per il lavoro ai ferri, realizzano a mano piccolissimi corredini destinati ai bimbi nati prematuri e ricoverati presso le unità di terapia intensiva neonatale, da Belluno a Ragusa.

Il cuore rosso dei piccoli capi in maglia colora le incubatrici ed è vicino alle famiglie dei neonati che hanno avuto fretta di nascere.

I berrettini misura mela e le scarpette lunghe meno di un biscottino, i caldi sacchi nanna e le tante buffe copertine si inseriscono nel protocollo Care, che prevede l'accudimento post nascita e sono molto apprezzati dai neonatologi, con i quali l'associazione collabora costantemente studiando capi adatti alle necessità dei piccolissimi pazienti.

Ma non finisce qui! Mani di Mamma per Bimbi Piccini collabora anche con i reparti di cardiochirurgia pediatrica come, da ultimo, l'ospedale di Taormina, che viene rifornito di simpatici doudou all'uncinetto come i polipetti, le medusine e i coniglietti che portano dentro la culla e nei lettini l'odore della mamma quando la mamma non c’è.

E il cuore arriva anche nei reparti di oncoematologia pediatrica con buffi e coloratissimi berretti per piccoli coraggiosi guerrieri.

Nei tre giorni di Hobby Show Catania potrai conoscere da vicino le volontarie dell' associazione. Porta ferri e lana merinos per lavorare a maglia insieme a noi. Doneremo un sorriso a chi non ce l'ha!

Ecco nel dettaglio la descrizione e il giorno con gli orari in cui svolgere i laboratori di knitting a HS Catania:

Venerdì 16 novembre, ore 10.30 e ore 16.30 - Doudou "Medusa"
Occorrente:
un gomitolo di cotone e un uncinetto
Il doudou è un oggetto transizionale, cioè un pupazzetto che prende l'odore della mamma e che il bimbo stringerà a se' trovando conforto

 

Sabato 17 novembre, ore 10.30 e ore 16.30 - Copertina "Sempre"
Occorrente:
due gomitoli di lana merinos e un paio di ferri
La copertina a fascia "sempre" serve per la marsupioterapia e il contenimento dei neonati prematuri nel programma "Care"

 

Domenica 18 novembre, ore 10.30 e ore 16.30 - Sacco nanna "Jacaranda"
Occorrente:
due gomitoli di lana merinos e un paio di ferri
Il sacco nanna è il confortevole e caldo abbraccio per i prematuri perché' ricrea il grembo materno e consente la marsupioterapia

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow