Questo innovativo metodo made in USA che consente di rilassarsi attraverso il disegno e la creazione di opere davvero sorprendenti ci verrà proposto da Maria Grazia Vitiello, che oltre a essere autrice di un manuale sull’argomento proporrà in fiera corsi e dimostrazioni introduttive
Il metodo Zentangle® nasce negli Stati Uniti per andare incontro a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi all'arte, ma non si sentono artisti. Chiunque sappia far scorrere una penna su un foglio di carta può dedicarsi allo Zentangle. In questo metodo vengono utilizzati piccoli cartoncini (quadrati, circolari, triangolari) sui quali si disegnano semplici patterns in modo casuale. Zentangle non è mai programmato né pianificato. Il risultato è sconosciuto anche al suo creatore. Grazie a questo approccio, è possibile raggiungere elevati livelli di rilassamento attraverso il disegno. Zentangle è adatto a diversi contesti formativi, da quelli scolastici a quelli aziendali o ricreativi.
A Hobby Show Milano Zentangle verrà presentato da Maria Grazia Vitiello, formatrice e insegnante di scuola primaria, che si è appassionata al metodo Zentangle® frequentando negli Stati Uniti il seminario tenuto da Rick Roberts e Maria Thomas per diventare Certified Zentangle Teacher. Nel 2017 ha pubblicato Zentangle–Rilassarsi disegnando, il primo manuale scritto da un'insegnante italiana certificata. Maria Grazia organizza corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti anche in collaborazione con associazioni culturali, scuole ed enti per la formazione.
A Hobby Show presenterà la sua attività legata al metodo Zentangle® con una serie di lavori, il manuale di cui è autrice, dimostrazioni e corsi introduttivi per gruppi di età eterogenee (dai 10 anni in poi tutti possono partecipare).
Sarà possibile visionare e acquistare il manuale Zentangle–Rilassarsi disegnando, sia in versione cartacea sia in versione E-book (entrambi a prezzo scontato in occasione di Hobby Show).