HS Milano – Arriva il VisualFood… La creatività a misura di cibo! Online l’elenco dei corsi

Nata dalla passione di Rita Loccisano, fa il suo debutto a Hobby Show Milano questa vera e propria disciplina di food art che coinvolge tutti i sensi: cattura lo sguardo con forme allettanti, conquista l’olfatto con intensi profumi, stuzzica l'udito con cibi freschi e croccanti, appaga il tatto con piacevoli manipolazioni (e anche il gusto alla fine se ne compiace). Tre Visualfoodist saranno presenti in fiera con corsi e dimostrazioni da non perdere…

Vedere altro nelle cose, ecco cos’è il VisualFood. È interrogare tutte le forme commestibili, aggiungere uno strato di fantasia, creare delle storie e delle combinazioni di sapori e colori ma con il principale scopo di mangiarle tutte! È un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità.

Grazie ad un insieme di tecniche, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi. Il VisualFood è una vera e propria disciplina, nata dalla passione di Rita Loccisano, che coinvolge tutti i sensi: cattura lo sguardo con forme allettanti, conquista l’olfatto con intensi profumi, stuzzica l'udito con cibi freschi e croccanti, appaga il tatto con piacevoli manipolazioni e anche il gusto alla fine se ne compiace.

È una disciplina accessibile, alla portata di tutti. Una volta apprese le tecniche è facilmente riproducibile da chiunque; non richiede abilità particolari, né conoscenze propedeutiche; è economica, perché non richiede ingredienti pregiati e attrezzature costose.

Per diventare esperti VisualFoodie non servono talenti particolari, basta avere passione, amore per l'arte del ricevere e un poco di pazienza iniziale, nella fase di apprendimento delle tecniche. Poi verrà tutto spontaneo. Questo nuovo modo di approcciarsi al cibo sta ormai diventando un movimento e una comunità molto nutrita; una scuola di pensiero in ambito culinario a cui aderiscono quegli appassionati di cucina e creatività che hanno a cuore anche la sostenibilità e il rispetto per il cibo.

E alla folta schiera di VisualFoodie, appassionati della pratica VisualFood, si sta unendo un crescente numero di Visualfoodist, praticanti a fini professionali che trovano nel VisualFood nuovi stimoli e opportunità di offerta al pubblico. Tutti hanno sposato e fatto proprie, oltre che alle tecniche VisualFood, anche le regole che hanno guidato Rita Loccisano nella definizione di una disciplina che partisse da questi semplici ma importantissime 10 regole:

  1. Proponiti di realizzare creazioni interamente commestibili e pronte per essere consumate.
  2. Non usare materiali non idonei al contatto con il cibo e privilegia le sostanze naturali.
  3. Usa gli attrezzi opportuni e maneggiali con la massima concentrazione, si lavora con utensili taglienti.
  4. Non porti limiti rispetto a tecniche e ingredienti: tutto può diventare VisualFood. Tuttavia usa ingredienti che siano coerenti e funzionali al piatto che stai preparando.
  5. Non sprecare cibo: curati di conservare gli avanzi e riutilizzare gli scarti.
  6. Non privilegiare la forma a scapito del gusto.
  7. Sii creativo: lasciati ispirare dalle forme, dai colori e dagli ingredienti.
  8. Cura la tua formazione e la tua crescita.
  9. Lavora divertendoti, a mente serena e con calma, per favorire il flusso di idee e il pensiero creativo.
  10. Condividi i risultati: per essere ammirate, le opere devono essere esposte.
Ecco una breve presentazione delle te Visualfoodist presenti a Hobby Show Milano con corsi e dimostrazioni di cui qui troverete il programma dettagliato

Alice Contrasti Da sempre appassionata di cucina e di arte, trova nel Visualfood la perfetta unione tra le sue passioni. Ha lavorato nel mondo dei bar e della piccola ristorazione dove ha capito a fondo l'importanza dell'aspetto del cibo e del modo in cui viene presentato. Lavora per VisualFood a fianco di Rita Loccisano occupandosi sia della parte di ricerca e sviluppo dei contenuti sia dello shooting video e foto. Ha partecipato al programma tv Sky “VisualFood” su Gambero Rosso Channel.

Giovanna Favarato Grande appassionata di cibo e cucina da sempre. Passione che le deriva dalle esperienze nella ristorazione della famiglia paterna. Coltiva e arricchisce questa passione con svariati corsi di cucina e pasticceria tenuti da chef di livello quali G. Sadler, I. Massari, G. Pina, F. Barzetti, Sara Papa. Ha frequentato un corso professionalizzante di Pasticceria dolce e e salata ed è in possesso di attestato S.A.B. per la Somministrazione di Alimenti e Bevande. Ha lavorato presso enti di formazione come docente attività di Laboratorio di cucina. Collabora nell’allestimento e preparazione di dolci e buffet per eventi, feste e cerimonie. Attualmente tra i suoi clienti vi sono anche hotel 4 stelle di Milano. Il suo motto è coniugare la “bontà” dei piatti con la “bellezza” delle presentazioni, il tutto partendo da materie prime di ottima qualità. Nel 2015 l’incontro con il VisualFood di Rita Loccisano, anno in cui è diventata Visualfoodist presso l’Accademia VisualFood di Modena. Ha poi frequentato il corso fondamenti di VisualFood di 8 giornate, il corso plating VisualFood e il corso animazione VisualFood per bambini.

Eleonora Rossetti Cresciuta con due tradizioni culinarie, quella romana da parte del papà e quella mantovana da parte della mamma, è da sempre attenta al “non spreco” del cibo ed alla ricercatezza di piatti nuovi e originali, ma soprattutto sani. Si divide tra la Lombardia e il Lazio diffondendo con orgoglio l’arte del VisualFood attraverso i corsi, per adulti e bambini  e gli allestimenti dei buffet per eventi e cerimonie.