Filati, modelling e cucito creativo per il debutto del gruppo Creattività a HS Umbria. Online il programma definitivo dei corsi

L’associazione perugina sarà presente alla prima edizione della manifestazione di Umbria Fiere con una serie di workshop gratuiti dedicati al mondo dei filati, alle paste modellabili e al cucito creativo.

Creattività è un’associazione che riunisce artigiani, hobbisti, creative e creativi e ha finalità di promozione sociale: punta infatti a proporre attività alternative di creatività manuale e a far riscoprire l'artigianato attraverso l'organizzazione di eventi culturali e mercatini mensili (come quello presso il Castello di Mantignana di Corciano e come l’evento Dai peso alle idee di Perugia) e sporadici (Olivagando a Magione, Cantacastello a San Mariano di Corciano, Notte bianca a Ponte Felcino, Festa di San Giuseppe a Colle Umberto I, Festa della Madonna delle Noci a Soccorso di Magione...).

Dalla seconda metà del 2015, tutte le mostre mercato ospitano anche il "salotto di Creattività", ovvero uno spazio in cui chiunque può cimentarsi in attività artigianali con la compagnia o l'aiuto (nel caso di principianti) dei soci-standisti. Questa è la stessa logica con cui l’associazione ha deciso di dotarsi di una sede (in via Cartolari 23, a Perugia) per accogliere quanti abbiano interesse ad imparare e sviluppare forme di manualità.

Creattività ha sostenuto e collaborato anche con altre associazioni attive per il sociale: Avanti tutta! di Leonardo Cenci, devolvendo il ricavato di iniziative organizzate; Margot, promuovendo, in tutto il territorio nazionale, il progetto "Una margherita per Margot", cioè creare margherite (in qualsiasi materiale e forma) donate a Margot per finanziare progetti per le donne vittime di violenza; Sul Filo dell’Arte di Monza nella realizzazione della “Cascata di Rose”.

Creattività sarà presente alla prima edizione di Hobby Show Umbria con una serie di workshop gratuiti concernenti il mondo dei filati (ferri circolari, uncinetto, uncinetto tunisino…). Ci sarà poi una sezione dedicata al modelling, dove verranno proposti laboratori per imparare a usare le paste modellabili (creta, argilla, fimo…). Infine verranno proposti workshop di cucito creativo che prevedono anche l’uso di perline.

Clicca qui per leggere/scaricare il calendario e il dettaglio dei corsi gratuiti proposti dall'Associazione Creattività a HS Umbria

I laboratori gratuiti proposti da Creattività nei tre giorni di manifestazione saranno legati a due mondi, quello dei filati e quello del modelling.

Filati

Daniela De Bastiani, sapiente “sferruzzatrice”, spiegherà l’uso dei ferri circolari, fino ad affrontare, successivamente, il fantastico mondo degli scialli.

Creattività

Rincrochet (gruppo composto da Alessandra Testori, Daniela de Bastiani e Stefano Visciotti) affronterà il tema Amigurumi: (編みぐるみ, letteralmente "giocattoli lavorati all'uncinetto"), l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche.

Creattività

Alessandra Testori ci guiderà in un vortice di colori nella realizzazione di un giardino all’uncinetto. Fiori e piante da poter creare ed assemblare in magnifiche decorazioni e oggetti d'uso quotidiano.

Creattività

Stefano Visciotti farà conoscere l’uncinetto tunisino: strumento utilizzato sin dal XIX secolo per la realizzazione di coperte e capi di abbigliamento, recentemente riscoperto e rivalorizzato con l’aiuto di tecniche moderne, unisce la bellezza del lavoro a maglia e di quello uncinetto, creando così, dei bellissimi punti sia tessuto che traforati.

Creattività

Creattività

Simona Tempobuono ci avvicinerà ai molteplici aspetti delle paste modellabili, in particolare l’argilla polimerica, con la quale propone di creare simpatici oggetti e bellissimi gioielli.

CreattivitàCreattività

Tania Tempobuono presenterà le sue casette, ossia simpatici svuotatasche realizzati in tessuto con anima in cartone, che uniti a fantasia e creatività renderanno originale e trasformeranno questo pratico oggetto in un bellissimo complemento d’arredo.

Creattività

Creattività

Beatrice Milletti e Veronica D’Archivio uniranno la loro passione creativa guidandoci nel mondo delle perline, realizzando fantastici oggetti d’uso quotidiano ma anche per occasioni speciali, per poi passare, visto l’avvicinarsi del periodo natalizio, nel magico mondo dei segnaposto e delle ghirlande per abbellire le nostre case e le nostre tavole in modo originale.

Creattività

Ma chi sono gli insegnanti dell’Associazione Creattività? Conosciamoli meglio

Daniela De Bastiani: Sin dalla prima infanzia ha giocato con ferri ed uncinetti, spronata da un’amorevole Oma tedesca e da una rigida nonna veneta. All’età di 7 anni confezionò il corredino per il fratellino in arrivo. Due figli ed un lavoro distante anni luce dalla creatività non l’hanno allontanata da quella che è la sua passione da sempre, il tempo libero lo ha costantemente dedicato ai ferri. Trasferitasi in Umbria dalla patria Emilia in età non proprio verde, ha cercato anime affini trovandole in Stefano Visciotti e Alessandra Testori. Con loro ha organizzato i primi Knit Cafè di Perugia e creato il gruppo Rincrochet. A oggi la cosa che l’appassiona maggiormente è la creazione di scialli lavorati a maglia con i ferri circolari, non disdegnando però l’uncinetto.

Alessandra Testori, Alearte per i social, siciliana di origine, con nonna svedese e nonno romano, da sempre consapevole che l'Isola, per quanto bella, non faceva per lei! Quando suo figlio ha raggiunto l'età scolare ha deciso di trasferirsi a Perugia Fin da piccola amava creare e probabilmente ha ereditato le sue abilità dalla nonna. Fantasiosa e sperimentatrice, le piace considerarsi un'autodidatta del filato. Ama tutto ciò che è l'arte del creare con le mani, punto croce, chiacchierino, tombolo, ma anche fiori di carta, gioielli dipinti non hanno segreti per lei! Insieme a Stefano Visciotti e Daniela de Bastiani, ha creato il gruppo Rincrochet, portando per la prima volta i knitcafè a Perugia. Nel Natale 2015 il gruppo ha allestito il primo presepe interamente realizzato all'uncinetto in esposizione in città.

Stefano Visciotti è membro dell’ Associazione Magliuomini, co-amministratore del gruppo FB  “Uncinetto tunisino questo sconosciuto” e co-fondatore di “Tunisian Crochet Knitting Design” www.tunisiancrochetknittingdesign.com. Ama definirsi un “uncinettatore folle” perché l’uncinetto è lo strumento che usa da quando aveva 4 anni e che lo ha sempre accompagnato in ogni occasione della vita. Insieme ad Alessandra Testori e Daniela de Bastiani ha fondato nel 2014 “Rincrochet”. Ha al suo attivo numerosi corsi sia di uncinetto tradizionale sia di amigurumi, ma soprattutto di uncinetto tunisino.

Simona Tempobuono. Crescere in una famiglia di artigiani l’ha resa inevitabilmente una creativa nel senso stretto del termine... Sin da piccina amava giocare con i materiali più disparati permettendo alle sue mani di imparare a creare! Dopo gli studi superiori nel settore della moda, ha deciso di affiancare il padre ed i fratelli nell'attività di famiglia. Diversi anni fa, insieme alla sorella Tania, decise di sviluppare un aspetto più vanitoso della sua attitudine all'artigianato e cominciò a creare gioielli e accessori. Un giorno, per puro caso, un'amica la  incitò a fare esperimenti con l'argilla polimerica, materiale che già conosceva, ma fino a quel momento sottovalutava, e così ha cominciato la sua avventura da studiosa autodidatta con questo divertentissimo materiale che ancora oggi continua! Nonostante ami molti tipi di materiali, come le pietre dure, le paste sintetiche sono diventate parte fondamentale del suo percorso creativo e la loro versatilità di utilizzo le permettono di rinnovare costantemente nel tempo lavori e progetti. Ogni giorno coglie spunti ed ispirazioni dal mondo esterno per creare creare ed ancora creare!

Tania Tempobuono. Anche Tania, come la sorella minore, è Perugina doc e amante del fatto a mano, avendo sempre vissuto in una famiglia di artigiani. Da bambina rubava gli scarti delle stecche di legno dal padre per realizzare gli arredi della casa della sua amata bambola e, crescendo, ha sviluppato sempre di più la passione per diverse tecniche, dal découpage alla lavorazione e modellazione di paste sintetiche, passando attraverso il mondo del ricamo e del cucito, da qui non si è più fermata e tutt'oggi ha voglia di sperimentare e conoscere...Perché, per lei, il fatto a mano è solamente una ricchezza di tutti.

Beatrice Milletti. Cinquantenne, moglie e madre di 3 meravigliose figlie, infermiera nella vita di tutti i giorni, crea dall'infanzia, grazie anche ad un'anziana vicina. La madre sarta le ha insegnato i segreti del cucito, mentre dal padre ha imparato l'utilizzo degli arnesi utili per le riparazioni domestiche. In età adolescenziale era in grado sia di confezionare abiti e jeans per se e le sue amiche sia di aggiustare una presa o una lampada. Le gravidanze e la cura delle figlie l'hanno un po' allontanata dal mondo creativo, permettendole solo di realizzare i classici corredini. Da quasi 10 anni si è rimessa all'opera nel suo magico laboratorio, dove alterna lavori di piccolo cucito creativo, lavori a maglia, uncinetto, bigiotteria, lampade e arte del decoro creando anche  accessori inusuali.

Veronica D’Archivio. Caparbia e tenace ventunenne, è la mascotte e la segretaria dell’Associazione Creattività. Diligente studentessa, ha legato il suo percorso formativo alla sua passione: il restauro. Dal 2010 insieme alla madre, Beatrice Milletti, si diletta in piccoli lavori di restauro di mobili propri o che trovavano abbandonati per strada. «Da lì, ho capito che mi sarebbe piaciuto rendere questa mia passione un lavoro», dice, «e infatti punto, una volta finito il percorso di studi, a frequentare un corso da restauratore e diventare quindi una restauratrice di mobili».  Adora unire diverse tecniche utilizzando sia legno che materiali di riciclo.

Sito web: www.creattivita.webnode.it - Pagina Facebook: Creattività