HS Milano – I Vetri di Nives si presentano a “The Glass Show”

Artista della vetrofusione, Nives Marcassoli sarà presente alla prima edizione della mostra dedicata all’arte vetraria e alle creazioni artistiche in vetro in programma all’interno di Hobby Show Milano con oggetti dal design particolare, con inserti di murrine create in studio e su suo disegno. Casting di vetro e complementi d’arredo dove la fusione e la pittura si fondono in creazioni uniche.

Vicino al fiume Ticino (antica fonte di sabbia e ciottoli quarzosi per la produzione del vetro) nella campagna di Pavia al confine con Oltrepò Pavese si trova, luminoso e colorato, lo studio di Nives Marcassoli, luogo d’incontro tra creatività e ricerca.

Con diversificate creazioni, realizzate su disegno e su misura, Nives propone soluzioni d’arredo dalla vetrofusione alla tecnica Tiffany. Con l’esperienza nel disegno e nella pittura, prepara e progetta soluzioni d’arredo o interpreta bozzetti e idee di architetti e designer.

Partendo da lastre di vetro colorato, con capacità tecnica, sperimentazione e soprattutto sensibilità artistica ( elemento indispensabile di ogni creazione), tutto si trasforma in pannelli luminosi e colorati.

Il processo di fusione avviene all’interno di forni elettrici nei quali la temperatura supera gli 800 gradi… Il calore ammorbidisce e fonde fra di loro i pezzi di vetro andando a costituire un nuovo vetro. Questo processo di fusione può essere ripetuto più volte se necessario.

Con la tecnica della termoformatura, Nives crea oggetti tridimensionali, complementi d’arredo o vetri curvati su disegno, realizzando armoniosi oggetti per decorare lo spazio in cui si vive.

Con la tecnica Tiffany (mosaico di vetri colorati, bordati di rame e assemblati tra di loro con una saldatura di stagno) realizza vetrate di gusto classico, liberty o in stile più moderno,

Taglio accurato dei tasselli di vetro, progettazione equilibrata tra dimensioni e tipi di vetro (trasparenti od opalescenti) costituiscono il motivo decorativo di porte, pannelli e complementi d’arredo. Non manca, naturalmente, il restauro pittorico con colori a fuoco

Su richiesta, Nives organizza nel suo studio workshops a vari livelli e con tecniche diversificate.

A The Glass Show, Nives presenterà oggetti in vetrofusione dal design particolare con inserti di murrine create in studio e su suo disegno. Casting di vetro e complementi d’arredo dove la fusione e la pittura si fondono in oggetti unici.

Che cos’è la vetrofusione

La Vetrofusione è una tecnica di lavorazione del vetro molto antica; reperti archeologici, quali ciotole, piatti, gioielli, oggi visitabili nei maggiori musei, fanno supporre che questa tecnica fosse usata già dagli Egizi e dai Romani. Oggi la vetrofusione risulta essere una tecnica ancora in evoluzione e la sua forza consiste nella fantasia dei suoi operatori, che con la loro esperienza riescono ad elaborare nuovi metodi di lavorazione, sviluppando prodotti inediti.

Oggi è possibile abbracciare settori quali l'arredo, con le magnifiche vetrate in vetro fuso di particolare bellezza, bomboniere e oggetti di decoro di rara bellezza, fino all’arredo con piastrellature in vetro, divisori scorrevoli e soluzioni su misura nelle ristrutturazioni.

Realizzare oggetti con la tecnica della vetrofusione significa fondamentalmente costruire un nuovo vetro, assemblando diversi pezzi che a contatto con il calore diventano così fluidi da fondersi fra di loro. Lastre di vetro colorato possono essere tagliate, tritate, fuse più volte e riassemblate, fuse in stampi per ottenere oggetti tridimensionali. La fusione avviene all’interno di forni elettrici. Il lavoro dell’ artista del vetro si avvale quindi di due principali strumenti: il calore e la forza di gravità. Il risultato dipende dal grado di comunicazione tra l’artigiano, il vetro, il forno che utilizza e le sue conoscenze tecniche. Questo permette a ciascuno di personalizzare le proprie creazioni rendendole uniche.

www.ivetridinives.com