HS Milano – Conoscete il “ricamo della regina”? Venite a scoprirlo allo stand di Legnano Ricama

Tela rada di lino e cotone poco ritorto, elementi stilizzati, morbidi rilievi che rendono ben evidenti i disegni… È il ricamo Caterina de’ Medici, che l’associazione artistica e culturale legnanese presenterà a Hobby Show Milano attraverso un’esposizione di lavori eseguiti con questa tecnica.

Legnano Ricama è un'associazione artistica e culturale con sede nella città dell’Alto Milanese celebre per la battaglia combattuta tra le truppe della Lega Lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa. L’associazione si propone di promuovere e divulgare l'arte del ricamo realizzato a mano e di dimostrare che, attraverso un ago e un filo, uniti all’ingegno e alla passione, nel corso dei secoli sono stati creati veri capolavori tuttora di grande attualità e fonti di infinite ispirazioni.

Legnano Ricama è presente sul territorio con attività svolte nelle scuole elementari e medie al fine di trasmettere questa passione a piccoli ma grandi talenti, insegnando loro un diverso modo di esprimere le loro emozioni e la loro personalità.

A Hobby Show Milano l’associazione legnanese proporrà il ricamo chiamato Caterina de’ Medici per ricordare il grande impulso all’attività tessile che la regina di Francia diede durante il suo periodo a corte dal 1547 al 1559.

Ciò che caratterizza questo tipo di ricamo sono i materiali, tela rada di lino e cotone povero poco ritorto di colore grezzo e avorio: il risultato è un ricamo tridimensionale, in morbido rilievo, che rende ben evidente il disegno.

Gli elementi tipici di questo ricamo sono molto stilizzati: greche e bordi sono formati da sottili delineazioni di alberelli, fiori e animali provenienti dalla più antica iconografia decorativa medievale e rinascimentale.

Il ricamo Caterina de’ Medici è un ricamo a fil contati, segue uno schema geometrico riportato dalla carta al tessuto con la tecnica del doppio punto filza.

Presso lo spazio espositivo di Legnano Ricama potrete ammirare una ricca gamma di lavori eseguiti con questa tecnica. Le esperte ricamatrici dell’associazione saranno disposizione di tutte le visitatrici interessate con consigli e suggerimenti utili.