Si può modellare in miniatura con dettagli di una precisione inimmaginabile fino a qualche hanno fa? Sembrerebbe proprio di sì, grazie alle nuove paste termoindurenti che permettono la realizzazione di manufatti resistenti con dettagli molto precisi e minuti. Per sapere come si fa arrivano a Hobby Show Milano, nell’area Hobby Lab, i corsi della specialista Manuela P. Michieli.
La modellazione è alla base di molte attività creative, così come numerose sono le tipologie di paste che possono essere modellate. Manuela tiene corsi di modellazione da molti anni e in diversi ambiti, tutti uniti dal filo conduttore della modellazione e dall'utilizzo delle diverse tecniche che ogni tipologia di pasta è in grado di offrire.
I corsi che presenterà nel corso dell'edizione autunnale di HS MIlano, all'interno dell'area Hobby Lab-Laboratori creativi in fiera, si focalizzano sia sulle modellazione delle paste sintetiche sia su quella della carta. Le paste sintetiche sono particolari paste termoindurenti che permettono la realizzazione di manufatti resistenti con dettagli molto precisi e minuti, utili tanto nella realizzazione di miniature per case di bambola o presepi, così come per la realizzazione di originalissimi bijou.
Il tema della primavera legherà i vari corsi, ma le tecniche apprese in questi workshop vi torneranno utili in qualsiasi stagione, sia in questi ambiti sia in quelli che la vostra fantasia vi suggerirà (bomboniere, presepi, magneti, personalizzazione di oggetti di uso quotidiano…).
Quest’anno, oltre alla modellazione viene posto l’accento anche sulla pittura con le paste sintetiche. Le tecniche presentate vi permetteranno di dar vita a nuovi e originali lavori frutto della vostra fantasia e vi saranno utili per la realizzazione di creazioni da utilizzare in diversi ambiti (bomboniere, presepi, magneti, personalizzazione di oggetti di uso quotidiano ecc.).
Come in tutti i suoi corsi ogni oggetto proposto è scelto soprattutto in funzione delle tecniche coinvolte che si vogliono insegnare. Tecniche che, una volta acquisite, mettono l’allievo in grado di essere autonomo nella successiva realizzazione di altri oggetti che condividono le medesime modalità di realizzazione. Tutti i corsi presentati nell'Hobby Lab di MinimadeinItaly sono adatti anche ai principianti.
Per conoscere meglio la attività di Manuela, modellista e miniaturista dal 1985 e professionista nel settore dal 2002 come Minimadeinitaly, potete visitare il suo sito: www.manuelamichieli.com.
I posti per ogni corso sono limitati ad un numero massimo di 4-5 persone per garantire a ciascuno la dovuta attenzione. Se desiderate partecipare con la certezza di avere il corso e il posto confermato, contattate direttamente l’insegnante a questo indirizzo mail: manuela.p.michieli@gmail.com
È possibile iscriversi anche in fiera tenendo presente però che, in caso un corso programmato non abbia iscritti prenotati, l’insegnante si riserva di annullarlo o eventualmente sostituirlo su richiesta con uno degli altri corsi proposti.
Ma ecco il dettaglio dei corsi proposti da Manuela P. Michieli a Hobby Lab…
MINIATURE – IL SACCHETTO DI MELE
La creazione di queste mele ci permetterà di imparare una tecnica per ottenere una buccia finissima e “pelabile”. Tutto sarà eseguito senza l’ausilio di alcuno stampo. È prevista la realizzazione anche del sacchetto di carta.
A chi si rivolge: a chi desidera imparare a realizzare miniature. Per i minori è gradita la presenza di un accompagnatore
Durata del corso: un’ ora e tre quarti
Costo del corso: 28 euro
Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica alle 12.15
Kit inclusi nel prezzo: tutto il necessario per realizzare l’oggetto in miniatura proposto
Che cosa si porta a casa: l’oggetto realizzato
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dall’insegnante ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un bisturi ben affilato, eventuali pennelli in caucciù o silicone se già ne possedete alcuni e un pennello a punta piccola
BIJOU – PENDENTE: CANDY CANE
La realizzazione di questo pendente permetterà di acquisire la tecnica per realizzare un torchon accurato che verrà utilizzato per la creazione del candy cane. Questo, insieme ad altri elementi decorativi realizzati tutti in pasta sintetica, darà vita a un pendente che potrà essere utilizzato sia come originale chiudi-pacco che come dono per un regalo prezioso fatto con le vostre mani. Il corso è adatto anche a chi non ha mai utilizzato le paste sintetiche.
A chi si rivolge: a chi desidera realizzare da sé originali bijou e avvicinarsi nel contempo all’utilizzo corretto delle paste sintetiche. Per i minori è gradita la presenza di un accompagnatore
Durata del corso: un’ora e tre quarti
Costo del corso: 25 euro
Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica alle 14.30
Kit inclusi nel prezzo: la base metallica per il pendente e la pasta sintetica utilizzata per decorarlo
Che cosa si porta a casa: il pendente realizzato
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dall’insegnante, ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un bisturi ben affilato, eventuali pennelli in caucciù o silicone se già ne possedete alcuni e un pennello a punta piccola
BIJOU – PENDENTE: CANDELA NATALIZIA
La realizzazione di questo pendente in pasta sintetica permetterà di acquisire alcune interessanti tecniche di pittura con pasta sintetica. È richiesto un minimo di manualità poiché non utilizzando alcuno stampo i vari dettagli dovranno essere, ovviamente con la guida dell’insegnante, realizzati completamente a mano.
A chi si rivolge: a chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle paste sintetiche e sulle diverse possibilità offerte da queste come mezzo non solo per modellare ma anche per dipingere. Per i minori è gradita la presenza di un accompagnatore
Durata del corso: due ore
Costo del corso: 30 euro
Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica alle 16.30
Kit inclusi nel prezzo: la base metallica per il pendente e la pasta sintetica utilizzata per decorarlo
Che cosa si porta a casa: il pendente realizzato.
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dall’insegnante ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un bisturi ben affilato, bulini di varie dimensioni ed eventuali pennelli in caucciù o silicone se già ne possedete alcuni e un pennello a punta piccola
MINIATURE – TEGLIA CON TORTA
La creazione di questa teglia permetterà di acquisire alcune tecniche di lavorazione del cartoncino utili alla creazione di oggetti in miniatura dall’apparenza metallica e all’utilizzo delle paste per creare una torta da inserire nella teglia.
A chi si rivolge: a chi desidera imparare a realizzare miniature. Per i minori è gradita la presenza di un accompagnatore.
Durata del corso: un’ ora e tre quarti
Costo del corso: 28 euro
Giorni e orari: sabato e domenica alle 10
Kit inclusi nel prezzo: tutto il necessario per realizzare l’oggetto in miniatura proposto
Che cosa si porta a casa: l’oggetto realizzato
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dall’insegnante ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un paio di forbicine da ricamo a punta, delle pinzette a punta fine e un pennello a punta piccola