HS Pordenone – Polo della Tessitura/Da Sabrina Pandin meraviglie a… 4 licci

Tessitrice artigianale, appassionata del mondo tessile Sabrina Pandin arriva nel “Polo della Tessitura" di Hobby Show per presentare la sua splendida produzione di sciarpe, scialli e maglie realizzati a mano su telai di legno utilizzando fibre preziose, ma soprattutto per presentare la nascita di una nuova associazione culturale che si occuperà della diffusione della cultura tessile

Dopo gli studi artistici a Venezia, Arte del Tessuto, Sabrina Pandin consegue il diploma all’Accademia di Belle Arti con la specializzazione in Costume per lo Spettacolo. Artista tessile, il suo campo varia dalla progettazione tessile, alla tessitura e all’insegnamento, elaborando anche progetti didattici in cui la tessitura viene utilizzata come strumento di riabilitazione ed educazione.

Attualmente la sua strada la porta a produrre sul telaio artigianale a 4 licci una linea di accessori (scialli, sciarpe, mantelli ecc) nati dalla ricerca sull’arte tessile tradizionale riproposta con design innovativi e materiali nobili.

Dice: «Ho sempre considerato il fare la mia forma d'espressione; i miei oggetti sono il frutto della ricerca dell'intimo nesso tra pratica concreta e pensiero, nella volontà di fare bene le cose per il mio piacere».

Durante l’evento di Pordenone Fiere, oltre alla sua produzione (sciarpe, scialli, maglie realizzati a mano su telai di legno utilizzando fibre preziose quali il cachemire, ma anche canape, lini e filati biologici) presenterà anche la nascita di Materia Tessile, una nuova associazione culturale che si occuperà della diffusione della cultura tessile.