HS Milano – Tornano le dimostrazioni di patchwork dell’associazione La Guglia e la Guggiada

Il nome - La Guglia e la Guggiada - ai non milanesi non dice molto, ma la definizione di “Associazione milanese di lavori d’ago, di patchwork, di arte tessile e affini” ci viene incontro per precisare meglio le molteplici capacità creative di questo variegato gruppo di creative con l’ago in mano, che saranno ancora una volta protagoniste a Hobby Show Milano con i loro lavori e le loro dimostrazioni di patchwork

Nei suoi oltre sette anni di vita sono innumerevoli le ore che le appassionate di patchwork iscritte a questa associazione hanno trascorso insieme, realizzando con ago e filo capolavori grandi e piccoli.

Circa 40 donne si riuniscono ogni settimana nella sede associativa, in via Pinturicchio 35, a Milano, per lavorare e creare insieme opere individuali e collettive: copriletto, pannelli decorativi, copertine per bambini, borse, centrotavola e altri oggetti di arredamento, capi di abbigliamento.

Le tecniche utilizzate nelle realizzazioni sono infinite: da quelle più tradizionali, cucite rigorosamente a mano, a quelle contemporanee, utilizzando scarti di tessuti e ritagli di jeans, lana, seta e tessuti trasparenti, ideali per ottenere le impalpabili tende pojagi.

Ma la loro capacità non si ferma qui. Nel corso del tempo infatti si sono formati anche gruppi che si sono dedicati alla bigiotteria di perline, al ricamo e all’uncinetto. Ogni creativa lavora a casa propria e, nelle giornate di riunione, mostra alle altre ciò che ha realizzato. In questo modo nascono nuove idee, spunti di lavoro, progetti, si imparano e si trasmettono tecniche insolite e piccoli trucchi del mestiere.

Insomma ogni riunione de La Guglia e la Guggiada (la guglia è l’ago e la guggiada, ovvero la “gugliata”, altro non è che la quantità di filo che s’infila ogni volta nell’ago per cucire) si trasforma in un crogiolo di creatività, in un momento in cui si rielaborano idee ed esperienze, si mettono a fuoco spunti, progetti e ipotesi di lavoro, si imparano e si trasmettono tecniche insolite e piccoli trucchi del mestiere, si fanno circolare le diverse competenze. In tal modo ciascuna delle partecipanti, in base alle proprie capacità, contribuisce all’arricchimento di tutte le altre.

Questo atelier senza fine contribuisce ad arricchire tutte, le più esperte e le neofite, che spesso si iscrivono poco o nulla sapendo di patchwork, ma che apprendono alla svelta e si mettono alla pari con le altre.

L’associazione La Guglia e la Guggiada inoltre organizza acquisti di gruppo che consentono notevoli risparmi, dimostrazioni per le iscritte su tecniche avanzate, sia tradizionali che contemporanee, visite a mostre, viaggi in Italia e all’estero per visitare luoghi e manifestazioni particolarmente interessanti per il mondo tessile e la sua storia.

Un ulteriore elemento di coesione è infine la progettazione e la realizzazione di quilt collettivi, a cui tutte le socie danno il loro apporto. Ne è già stato realizzato uno in occasione di Expo Milano 2015, e attualmente è in fase di completamento un grande pannello che verrà messo in vendita senza fini di lucro e a scopo benefico.

A Hobby Show Milano, La Guglia e la Guggiada sarà presente con un proprio spazio dove organizzerà dimostrazioni di patchwork ed esposizioni di opere di grandi e piccole dimensioni, rappresentative delle più svariate tipologie di patchwork.

Leggi/scarica il calendario delle dimostrazioni gratuite de La Guglia e la Guggiada