È un’associazione nata da quasi tre anni, ma si presenta al pubblico di Hobby Show Pescara già per la quinta volta con una serie di corsi che spaziano su tutti gli aspetti della creatività femminile
L'associazione Il Lavoro Impreciso, nata a Teramo nel novembre 2015, si presenta a questa edizione autunnale della manifestazione pescarese dedicata all'hobbistica femminile con l'intenzione di diffondere la conoscenza di tecniche come la tintura naturale, l'eco-print, la filatura e la cardatura delle fibre animali e vegetali, l'infeltrimento ad ago e ad acqua della lana colorata naturalmente e la lavorazione della ceramica con le sue molteplici tecniche tradizionali e sperimentali.
Presso la sede teramana è a disposizione un laboratorio didattico dove già si svolgono corsi e incontri per l'insegnamento di nuove tecniche creative con l'aiuto di artigiane sempre attente alle tradizioni, ma anche alle innovazioni provenienti dal Web.
Presente per la quinta volta a Hobby Show Pescara, Il Lavoro Impreciso proporrà nuovi corsi e workshop che riguarderanno stampa vegetale su tessuto e carta, infeltrimento ad ago e ad acqua e pittura su ceramica e su tessuto con stencil, acquerello e one stroke.
Ma ecco una breve scheda sulle creative di "Il Lavoro Impreciso presenti" a HS Pescara
Maria Teresa Petritoli è la fondatrice dell'associazione e da sempre ha avuto le mani in pasta nella creatività. Nasce come ceramista (EMMETI Ceramiche) creando per anni piccoli oggetti e divertendosi oggi a tornare bambina senza dimenticare la tradizione. Negli ultimi anni si avvicina alla colorazione di filati e tessuti naturali con piante tintorie spesso raccolte sul territorio abruzzese e il suo sogno è quello di fondere la ceramica con la tintura naturale.
Claudia Di Bernardo (alias Soele Creazioni) realizza fiocchi nascita e accessori per i bimbi. Ago, filo e pannolenci sono il suo pane quotidiano, ma l'infeltrimento ad ago è la sua vera passione: da quando ha scoperto questa tecnica, non l'ha più abbandonata e nei momenti che ritaglia per se stessa si rifugia tra le lane colorate. Sotto la sua esperta guida, a HS Pescara sarà possibile realizzare teneri oggetti in lana cardata.
Maria Perrone Capano intreccia fili, dipinge con le fibre, fila la lana, tesse e infeltrisce ad ago e ad acqua. Le piace sperimentare e mischiare le tecniche, miscelare fibre diverse... Insieme a lei a HS Pescara realizzerete manufatti con la tecnica dell’infeltrimento ad acqua: lana, un po’ di seta, acqua, sapone, fantasia... e tanto olio di gomito!
Paola Di Biase, di Chieti, è diplomata in Arte applicata ed è "maestro d'arte" presso l'Istituto Statale d'Arte di Chieti. Da oltre 30 anni è insegnante di varie tecniche pittoriche e di decorazione e insegnante certificata della tecnica one stroke di Donna Dewberry; fa inoltre parte del team insegnanti di Marzia Di Somma (Master Elite Director per l'Italia della tecnica one stroke). I suoi laboratori sono un mix di tecniche dove la fantasia prende forma. Il suo motto è: "Dai più colore alle tue giornate!".
Allo stand de Il Lavoro Impreciso troverete:
- corso di ecoprint: stampa vegetale di foglie vere su tessuto e su carta
- corsi di infeltrimento ad ago: infeltrimento ad ago di lane colorate a mano con piante tintoree per realizzare bamboline o animaletti
- corsi di infeltrimento ad acqua: con lana, acqua , sapone e fantasia realizzerete una collana con i colori della natura.
- corso di infeltrimento ad ago su polistirolo per realizzare simpatiche palline natalizie, adatto anche a bambini.
- corsi di pittura: tecnica di pittura one stoke su tessuto, legno e ceramica.
Vai all'elenco dei corsi dell'associazione "il Lavoro Impreciso"
Sul gruppo Facebook dell’associazione le anteprime sui corsi che si svolgeranno in fiera.