A Gioca Bimbi un’”Officina” per aiutare i bambini che soffrono di autismo

Una mostra di mosaici in programma a Palazzo Mantica di Pordenone e uno stand allestito a Gioca Bimbi, la manifestazione dedicata alla creatività, ai giochi e al divertimento a misura 0-10 allestita nell’ambito di Hobby Show Pordenone… Per aiutare la Fondazione Bambini e Autismo onlus a realizzare una nuova struttura che andrà ad ampliare la rete di servizi per essere ancora più vicini alle famiglie nei momenti di maggiore necessità

L’Officina dell’Arte è uno dei centri che compongono la rete di servizi della Fondazione Bambini e Autismo onlus. La Fondazione è attiva da vent’anni a Pordenone ed è una realtà di eccellenza nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico. Offre servizi diagnostici e riabilitativi di alta qualità.

All’ Officina dell’Arte, in particolare, persone con autismo adulte lavorano a fianco di maestri mosaicisti e di una équipe clinica dando alla luce opere musive di straordinaria bellezza. L’Officina è infatti una realtà protetta dove le persone vengono aiutate a esprimere i propri talenti e ad ampliare le proprie abilità personali e sociali in un ambiente armonioso e con l’aiuto di personale specializzato.

È possibile ammirare gli ultimi suggestivi lavori degli artisti dell’Officina, dedicati alla reinterpretazione a mosaico delle opere di Tamara De Lempicka, nella mostra Mosaicamente, visitabile gratuitamente a Palazzo Mantica di Pordenone dal 10 Novembre al 17 Dicembre (aperture della mostra: venerdì dalle 17 alle 19.30, sabato e domenica 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30).

Le opere esposte, così come tutti i prodotti dell’Officina che potete trovare allo stand allestito a Gioca Bimbi 2017, sono in vendita. Il ricavato delle vendite e di eventuali donazioni va a favore della realizzazione a Pordenone della “unità di urgenza per l’autismo”, una nuova struttura che andrà ad ampliare la rete di servizi della Fondazione già esistenti che sarà così più vicina alle famiglie nei momenti di maggiore necessità.

Le immagini qui sotto mostrano alcune opere della mostra “Mosaicamente 11: Omaggio a Tamara de Lempicka” ultimate e in corso di realizzazione

 

 

 

 

Quest’anno col tuo contributo posi un mattone per la nascita della nuova “unità di urgenza per l’autismo” che intendiamo realizzare per aiutare le famiglie nei momenti di maggiore necessità.