La scienza si fa… piccola con i laboratori di “Immaginario Scientifico”

Lo science centre di Torre di Pordenone, un innovativo museo della scienza interattivo e sperimentale rivolto a grandi e piccini, si presenta a Gioca Bimbi 2017 con due divertenti laboratori gratuiti tutti dedicati ai più piccoli

Lo science centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone è un museo della scienza tutto da scoprire, giocare, toccare e sperimentare: bambini e adulti possono divertirsi e confrontarsi con la scienza e con i fenomeni naturali attraverso le postazioni interattive dello spazio Fenomena – come il Tornado di fuoco, gli Anelli di fumo, il Miraggio, il Caleidoscopio o il Tubo dell'eco – o immergersi nelle multivisioni tematiche di Kaleido, che raccontano un argomento scientifico sempre diverso. Nel planetario Cosmo, infine, si possono scoprire stelle e pianeti in coinvolgenti e suggestive visite guidate alla volta celeste.

Al pubblico delle scuole di ogni ordine e grado Immaginario Scientifico propone attività di didattica informale e visite guidate alle esposizioni.

Nei fine settimana il museo si anima di laboratori ludico-didattici per bambini e per famiglie, attività di tinkering, colorate feste di compleanno al museo e Notti Immaginarie, per vivere un'avventura notturna con la scienza, la storia e la creatività.

A Gioca Bimbi 2017 lo science centre Immaginario Scientifico sarà presente con due divertenti laboratori pensati su misura per i bambini. I laboratori si svolgeranno a rotazione, con ingresso libero e gratuito.

Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017
Animaletti equilibristi
Forbici, colla e creatività sono gli ingredienti per questo coinvolgente laboratorio... in bilico! Piccoli scienziati partono alla scoperta dei segreti dell’equilibrio, costruendo dei colorati animaletti e aiutandoli a trovare il loro centro di gravità.

Domenica 12 novembre 2017
Oggetti volanti
Costruiamo insieme originali prototipi e proviamo a collaudarli nel “tubo del vento”. Cadono, volano o fluttuano? Una colorata attività per sperimentare insieme il galleggiamento, l'aerodinamica e ragionare su cosa serve per volare.