A Gioca Bimbi il divertimento arriva dal… mais

Ortogoloso, fattoria didattica e sociale di Budoia, propone a tutti i piccoli ospiti della manifestazione un intenso programma giornaliero per giocare imparando a conoscere attraverso i sensi la magia di questo cereale.
Una storia antica

—La nostra azienda, sita a Budoia, piccolo paese della pedemontana pordenonese, nasce nei primi del 1900 e lavora con contratto di mezzadria fino agli anni ’50; successivamente acquista i terreni nei quali a tutt’oggi è impegnata.

—Tramandata di generazione in generazione, negli anni l’azienda ha cambiato tipologia di coltivazione e metodo di gestione. A oggi si presenta come azienda multifunzionale nella quale vengono prodotti ortaggi biologici, farina di mais, cereali, fieno di prato stabile e erba medica per un totale di circa 80 ettari e da quest’anno uova e miele in piccole quantità.

—Nel 2013 diventa fattoria didattica e successivamente fattoria sociale.

Fattoria didattica

Percorsi didattici rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria inferiore, nei periodi ottobre-dicembre e marzo-giugno.

I percorsi sono finalizzati a favorire l’incontro dei nostri piccoli o grandi visitatori con il mondo agricolo, un mondo legato alla stagionalità, alla biodiversità, ai tempi lenti della natura, dove è importante prendersi cura di ogni essere vivente.

Anche quest’anno abbiamo programmato attività didattiche per tutti coloro che vorranno sperimentarsi nella natura  le attività sono aperte per tutti …da 0 a 99 anni.

Fattoria sociale

Successivamente è diventata fattoria sociale per dare la possibilità di riscatto a tanti ragazzi in svantaggio e accogliere dando un lavoro a persone diversamente abili.

Nella nostra azienda, con diverse mansioni agricole, sono impegnati ragazzi dai 13 ai 21 anni diversamente abili e in svantaggio attraverso progetti condivisi con i servizi territoriali.

Perché lo facciamo?

Per prevenire fenomeni di devianza e marginalità sociale di giovani a rischio dispersione e in abbandono scolastico e inserimento di persone diversamente abili, attraverso il lavoro in contesto agricolo dalla coltivazione, alla raccolta e la realizzazione di un prodotto territoriale con valore etico come la Polenta di Budoia.

Momenti di socializzazione tra famiglie e figli attraverso l’attivazione di laboratori didattici e di autoproduzione in fattoria.

Organizziamo anche le Agrisettimane in fattoria durante le vacanze estive e invernali con giovani volontari del territorio con l’obbiettivo di uno scambio generazionale ed educativo “imparare-facendo”.

Le Attività

Agrisettimane Nel mese di agosto, già da qualche anno, l’azienda  propone le agri-settimane in fattoria: quattro settimane divertenti svolgendo le mansioni dei contadini, sperimentando il contatto con gli animali e condividendo i valori della famiglia.

Laboratori didattici A cadenza, settimanale,  Agrilaboratori per bambini “sabati in fattoria” per conoscere il mondo agricolo moderno e dei nostri nonni con laboratori a tema “imparare facendo”. Agri-laboratori per bambini e adulti su prenotazione e in occasione di eventi aziendali. Attraverso i 5 sensi con percorsi mirati e laboratori per l’autoproduzione di prodotti di prima necessità, per uso casalingo o da poter regalare a parenti e amici come piccoli pensierini.

Compiti in fattoria (sostegno educativo didattico bambini e ragazzi da 6 a 15 anni) Sostegno educativo-didattico individualizzato o per piccoli gruppi di 3, omogenei per età (rapporto di 1 educatore per 3 bambini/ragazzi). Gli incontri saranno orientati anche all’acquisizione del metodo di studio più adatto al singolo stile di apprendimento.

A scuola? Orto in condotta!

Coltivare un orto, sentire, toccare e annusare i frutti della terra sono esperienze che ci ricongiungono non solo alle basi del cibo, ma alle basi della vita stessa. nell’orto si vede nascere, crescere, fiorire, maturare e morire… e poi ancora nascere.

La fattoria didattica Ortogoloso propone alle scuole l’Orto didattico. Si tratta di laboratori concentrati soprattutto nel periodo primaverile dove si vanno a fare le mansioni tipiche del contadino dell’area tematica della coltivazione degli ortaggi.

Ortogoloso ha creato una area didattica con l’orto appositamente per i bambini e le famiglie, che si può visitare in qualsiasi momento.

Nella scuola primaria di Budoia a c’è stata già un esperienza biennale molto apprezzata.

Questo tipo di attività occupa dai 2 ai 4 pomeriggi al mese da febbraio a ottobre con il coinvolgimento di nonni, genitori e scout per i mesi estivi, in quel periodo le famiglie potranno raccogliere gli ortaggi!

A Gioca Bimbi Ortogoloso presenta: Maisssssssssss

Giochiamo imparando a conoscere attraverso i nostri sensi la magia di questo cereale.

Programma giornaliero:

Ore 10 -Percorso sensoriale
Ore 11 – Laboratorio “Alberi di mais” e “Fiori di cartoccio”
Ore 14 -  Il grande gioco della signora Pannocchia
Ore 16 - Percorso sensoriale
Ore 17 – Laboratorio “Alberi di mais” e “Fiori di cartoccio”

Durante tutta la giornata sarà allestita un Area “Gioco Mais”