HS Pordenone presenta “Gioca Bimbi 2016”, l’evento nell’evento per bambini da 0 a 10 anni

La terza edizione della manifestazione del Nord-Est dedicata alla creatività femminile, in programma dall’11 al 13 novembre prossimo, sarà affiancata da “Gioca Bimbi 2016 – Creatività, giochi e divertimento a misura 0-10”, un'area tutta dedicata ai più piccoli che nasce dalla grande esperienza maturata nel corso degli anni dallo staff di UpMarket nell’ambito degli eventi dedicati al pubblico di tutte le età.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Hobby Show Pordenone torna dall’11 al 13 novembre a Pordenone Fiere con una grande novità che trasformerà la fiera della creatività femminile in un grande evento dedicato a tutta la famiglia. La terza edizione della manifestazione verrà infatti affiancata da Gioca Bimbi 2016, appuntamento tutto dedicato alla creatività, ai giochi e al divertimento dei bambini di età compresa tra 0 e 10 anni (che potranno beneficiare dell’ingresso gratuito in fiera).

L’innovativo evento si svolgerà all’interno del Padiglione 1 di Pordenone Fiere in contemporanea con Hobby Show, che andrà a occupare l’intero Padiglione 2 e parte dello stesso padiglione di Gioca Bimbi, e nasce dalla positiva esperienza maturata nel corso degli anni dallo staff di UpMarket Srl nell’ambito delle manifestazioni rivolte al grande pubblico e in particolare alle famiglie. Gioca Bimbi offrirà infatti a tutte le creative l’opportunità di visitare la fiera dedicata alle loro passioni anche con il resto della famiglia: mentre le mamme si dedicheranno agli acquisti e ai loro hobby preferiti, i loro bambini, accompagnati dai papà, potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e alla loro voglia di divertimento in un grande spazio che sarà interamente dedicato a loro e dove potranno giocare e creare in tutta sicurezza.

Questo perché Gioca Bimbi vuole discostarsi dal modello di fiera per bambini spesso rivolta, a dispetto del nome, principalmente ai genitori e agli adulti. Sarà difatti un evento creato per i bambini e con i bambini: le numerose aree gioco e i laboratori che comporranno il padiglione accoglieranno i più piccoli non come semplici visitatori, ma come protagonisti attivi, favorendone la partecipazione e offrendo loro attività e spazi adatti a stimolarne la creatività e l’interazione con gli altri bambini e con i genitori. Il ventaglio di proposte offerte da Gioca Bimbi favorirà il coinvolgimento del bambino a 360 gradi, stimolandone l’esercizio mentale e la fantasia senza dimenticare l’importanza di sperimentare e sviluppare le capacità fisiche.

A Gioca Bimbi i piccoli visitatori potranno cimentarsi in numerose attività ludico-didattiche: dai laboratori dove impareranno a creare simpatici oggetti con materiale da riciclo, disegnare e costruire alle aree dove potranno dare sfogo alla loro creatività realizzando piccole sculture con paste modellabili o improvvisandosi pittori in miniatura. Non mancheranno gli spazi dedicati ai giocattoli della tradizione e ai giochi ludico-educativi: dalle costruzioni di legno alle costruzioni morbide, dagli intramontabili chiodini ai magnetini, i più piccoli potranno divertirsi con tutti quei giochi creativi che stimolano il ragionamento e le capacità manuali. Ci saranno anche bambole, macchinine e trenini, insieme a mini-circuiti per cimentarsi in simpatiche gare di monopattino, automobiline e trattori a pedali o per divertirsi dondolando sui cavallini e pedalando sui tricicli. Presente anche un’area dedicata ai giochi da tavolo sviluppati per la fascia d’età 2-10 anni che, a seconda della tipologia, stimolano la cooperazione tra bambini, la velocità di ragionamento o le abilità manuali.

Gioca Bimbi parlerà dunque il linguaggio dei bambini, senza tuttavia lasciarli mai soli: le aree attrezzate e gli spazi gioco sono a libera disposizione dei più piccoli e dei loro genitori, che potranno condividere con i propri figli il momento così importante del gioco e del divertimento, e saranno gestite e supervisionate da animatori e hostess.

La manifestazione sarà inoltre arricchita anche da spettacoli di burattini, di magia e di giocoleria e includerà spazi ideati per avvicinare i bambini alla natura con attività coinvolgenti e sensoriali, e aree con laboratori di musica, ritmica e propedeutica musicale.