Si può modellare in miniatura con dettagli di una precisione inimmaginabile fino a qualche hanno fa? Sembrerebbe proprio di sì, grazie alle nuove paste termoindurenti che permettono la realizzazione di manufatti resistenti con dettagli molto precisi e minuti. Per sapere come si fa arrivano a Hobby Show Milano, nell’area Hobby Lab, i corsi della specialista Manuela P. Michieli.
La modellazione è alla base di molte attività creative, così come numerose sono le tipologie di paste che possono essere modellate. Manuela tiene corsi di modellazione da molti anni e in diversi ambiti, tutti uniti dal filo conduttore della modellazione e dall'utilizzo delle diverse tecniche che ogni tipologia di pasta è in grado di offrire.
I corsi che presenterà nel corso dell'edizione primaverile di milano, all'interno dell'area Hobby Lab-Laboratori creativi in fiera, si focalizzano sia sulle modellazione delle paste sintetiche sia su quella della carta. Le paste sintetiche sono particolari paste termoindurenti che permettono la realizzazione di manufatti resistenti con dettagli molto precisi e minuti, utili tanto nella realizzazione di miniature per case di bambola o presepi, così come per la realizzazione di originalissimi bijou.
Il tema della primavera legherà i vari corsi, ma le tecniche apprese in questi workshop vi torneranno utili in qualsiasi stagione, sia in questi ambiti sia in quelli che la vostra fantasia vi suggerirà (bomboniere, presepi, magneti, personalizzazione di oggetti di uso quotidiano…).
Come in tutti i suoi corsi, ogni oggetto proposto da Manuela è scelto soprattutto in funzione delle tecniche che vuole insegnare tecniche e che, una volta acquisite, mettono l’allievo in grado di essere autonomo nella successiva realizzazione di altri oggetti simili.
Per conoscere meglio la attività di Manuela, modellista e miniaturista dal 1985 e professionista nel settore dal 2002 come Minimadeinitaly, potete visitare il suo sito: www.manuelamichieli.com.
I posti per ogni corso sono limitati ad un numero massimo di 4-5 persone per garantire a ciascuno la dovuta attenzione. Se desiderate partecipare con la certezza di avere il corso e il posto confermato, contattate direttamente l’insegnante a questo indirizzo mail: manuela.p.michieli@gmail.com
È possibile iscriversi anche in fiera tenendo presente però che, in caso un corso programmato non abbia iscritti prenotati, l’insegnante si riserva di annullarlo o eventualmente sostituirlo su richiesta con uno degli altri corsi proposti.
Ma ecco il dettaglio dei corsi proposti da Manuela P. Michieli a Hobby Lab…
BIJOU – BAMBOLINA (paste sintetiche–polymer clay)
La realizzazione di questa bambolina permetterà di acquisire le tecniche per la modellazione di una piccola figura umana. Chi seguirà il corso imparerà, oltre a molte importanti nozioni di base per modellare e cuocere in tutta sicurezza queste paste, anche alcuni accorgimenti per rendere il pendente il più possibile resistente e per aggiungere sfumature e tocchi di luce ai colori base della pasta con cui si realizza il bijoux.
A chi si rivolge: a chi desidera imparare a modellare, o vuole migliorarsi, rendendo ancora più forti i propri manufatti e avvicinarsi nel contempo all’utilizzo corretto delle paste sintetiche.
Durata del corso: un’ora e tre quarti
Costo del corso: 28 euro
Giorni e orari: venerdì e domenica alle 10, sabato alle 14.30
Kit inclusi nel prezzo: la pasta sintetica utilizzata nel corso e i colori per i ritocchi finali.
Che cosa si porta a casa: il pendente cotto pronto da indossare.
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dall’insegnante ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un bisturi ben affilato, eventuali pennelli in caucciù o silicone se già ne possedete alcuni e un pennello a punta piccola. Per i minori è gradita la presenza di un accompagnatore.
BIJOU – SIRENETTA (paste sintetiche–polymer clay)
La realizzazione di questa sirenetta permetterà di acquisire le tecniche per la modellazione di una piccola figura umana e alcuni drappeggi. Chi seguirà il corso imparerà, oltre a molte importanti nozioni di base per modellare e cuocere in tutta sicurezza queste paste, anche alcuni accorgimenti per rendere il pendente il più possibile resistente e per aggiungere sfumature e tocchi di luce ai colori base della pasta con cui si realizza il bijoux.
A chi si rivolge: a chi desidera imparare a modellare, o vuole migliorarsi, rendendo ancora più forti i propri manufatti e avvicinarsi nel contempo all’utilizzo corretto delle paste sintetiche
Durata del corso: un’ora e tre quarti
Costo del corso: 28 euro
Giorni e orari: venerdì e domenica alle 14.30, sabato alle 10
Kit inclusi nel prezzo: la pasta sintetica utilizzata nel corso e i colori per i ritocchi finali.
Che cosa si porta a casa: il pendente cotto pronto da indossare.
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dal’insegnante ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un bisturi ben affilato, eventuali pennelli in caucciù o silicone se già ne possedete alcuni e un pennello a punta piccola. Per i minori è gradita la presenza di un accompagnatore.
MINIATURE – CORONA CON ORTENSIE (carta)
La realizzazione di questa corona verde di ortensie in carta permetterà di acquisire le tecniche per la realizzazione di fiori in miniatura e una base per imparare a creare solide corone per decorare le porte delle case in miniatura indipendentemente dal soggetto finale con cui le si decora. Verrà inoltre insegnato come creare piccolissimi fiocchi con del nastro.
A chi si rivolge: a chi desidera imparare a creare fiori in miniatura con sfumature che sfruttano un tipo di colorazione molto interessante non basato solo su acrilici
Durata del corso: un’ora e tre quarti
Costo del corso: 28 euro
Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica alle 16.30
Kit inclusi nel prezzo: tutto l’occorrente per la realizzazione della miniatura proposta
Che cosa si porta a casa: la corona completa di fiori e fiocco.
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dal’insegnante ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un bisturi ben affilato, eventuali piccoli bulini e un pennello a punta piccola piatta. Per i minori è gradita la presenza di un accompagnatore.
MINIATURE – L’INNAFFIATOIO (carta e cartoncino)
La creazione di questo mini innaffiatoio permetterà di acquisire sia alcune tecniche di lavorazione e decorazione del cartoncino utili alla creazione di oggetti “metallici” in miniatura sia di decorazione per rendere tali oggetti più ‘vissuti’.
A chi si rivolge: a chi desidera imparare a realizzare miniature utilizzando il cartoncino ,in particolare per chi realizza presepi questa tecnica risulterà utile per la realizzazione successiva di altri manufatti che sembrino realizzati in metallo (secchi, ecc.)
Durata del corso: un’ora e tre quarti
Costo del corso: 28 euro
Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica alle 12.15
Kit inclusi nel prezzo: tutto il necessario per realizzare e invecchiare l’oggetto in miniatura proposto.
Che cosa si porta a casa: l’innaffiaoio in miniatura.
Che cosa bisogna portarsi da casa: tutto il necessario per lavorare verrà fornito dal’insegnante ma se preferite utilizzare i vostri attrezzi è consigliato un set minimo composto da un paio di forbicine da ricamo a punta, delle pinzette e un pennello a punta piccola.