HS Milano – Da AnnRose un corso per creare splendidi gioielli con la tecnica della “cera persa”

Il corso di modellazione tenuto da Anna Bertoli offre la possibilità a piccoli e grandi di avvicinarsi al mondo dell'oreficeria iniziando a conoscere la tecnica della cera persa, che è alla base della creazione di gioielli veri e propri.

Il corso offrirà una panoramica della modellazione della cera persa introducendo gli attrezzi, e i materiali indispensabili per realizzare gioielli di oreficeria. Verranno proposti una serie di campioni ai quali le partecipanti potranno ispirarsi per creare un gioiello unico ed esclusivo.

Questa tecnica è stata semplificata a tal punto che fra gli allievi di AnnRose (al secolo Anna Bertoli) non mancano bambini dall'età prescolare in poi. Partecipando al corso sarà inoltre possibile conoscere l'acciaio stellitico, un nuovissimo materiale bio compatibile e totalmente anallergico ideale per creare gioielli che mantengano una totale inalterabilità nel tempo nonostante agenti aggressivi quali sudore, acqua salata, acqua clorata, detersivi ecc… Difatti questi gioielli potranno essere indossati così come si indossano quelli in oro senza temere che il quotidiano utilizzo li alteri nel tempo.

Si potranno modellare anelli, orecchini, ciondoli a discrezione dell'allievo e poi decidere se fonderli in acciaio, in oro oppure argento.

Il corso è aperto ad adulti e bambini. È possibile iscriversi direttamente in fiera oppure inviando una e-mail a anna.bertoli@gmail.com. Tutto il materiale per il laboratorio è compreso nel prezzo. Ecco la scheda del corso…

MODELLAZIONE A CERA PERSA

Tecnica di modellazione orafa a “cera persa” per realizzare gioielli in acciaio stellitico.

Durata del corso: 1 ora
Costo del corso: 10 euro
Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica con inizio alle ore 10, 11.30, 13, 14.30, 16- e 17.30

Chi è Anna Bertoli

Diplomata in chimica, da 15 anni Anna Bertoli segue corsi e aggiornamenti sulle tecniche di realizzazione dei gioielli sia di alta bigiotteria sia di gioielleria. Ha frequentato la scuola orafa seguendo corsi di modellazione della cera persa e di oreficeria tradizionale. Inoltre ha seguito corsi di gemmologia che l’hanno portata a conoscere bene il mondo delle pietre. Di recente ha iniziato gli studi sulla scienza olistica e curativa delle pietre dure e ha realizzato "gioielli emozionali" che hanno un valore non solo estetico, ma anche curativo. Avvalendosi del metodo della "modellazione della cera persa", ha organizzato corsi per principianti e non nel suo punto vendita di Grumello del Monte (Bergamo) e durante le numerose manifestazione cui annualmente prende parte. Il brand che distingue i suoi gioielli è AnnRose, un marchio registrato nel quale racchiude tutta la sua arte e il suo amore per questo antichissimo mestiere.