Con Lana e Caffè arriva a HS Garda il social knitting

“Sferruzzare” è un piacere e, se lo si fa in compagnia, è ancora più divertente… L’occasione – di quelle da non perdere – vi si presenterà durante la “tre giorni” fieristica di Montichiari: non vi resta che passare dallo stand delle appassionate di Leno e… sedervi insieme a loro.

Il gruppo Lana e Caffè nasce nel 2013 a Leno (Brescia), quando la passione per la maglia e l’uncinetto spinse Michela Baronchelli a coinvolgere le mamme - che, come lei, aspettavano la fine dell’allenamento dei figli - a sedersi in compagnia e sferruzzare.

Navigando in Internet Michela si è imbattuta in Crowdknitting, al quale il gruppo si è subito aggregato prendendo il nome di Crowdknit-Cafè Leno e diventando il primo gruppo di social knitting in tutta Italia. Quando poi la Crowdknitting ha cessato di esistere il team ha preso il nome di Lana e Caffè.

Le mamme di Lana e Caffè si ritrovano un pomeriggio a settimana e realizzano piccole opere di urban knitting che una volta smontate diventano coperte da donare in beneficenza oppure da vendere: il ricavato viene donato ad associazioni che si occupano di persone in stato di necessità.

A Lana e Caffè, inoltre, si recuperano gli scarti di lavorazione delle maglierie, si disfano i pezzi e se ne riutilizza la lana creando sciarpe, mantelle, cuffie, oppure assemblando le varie parti e trasformandole in capi d’abbigliamento e accessori che vengono poi venduti nei mercatini. Il ricavato, tolte le spese vive, va in beneficenza.

Queste le principali realizzazioni del gruppo Lana e Caffè:
  • Le sciarpe agli alberi della piazza di Leno (Natale 2013)
  • La coperta con le lettere per la giornata del ricordo delle vittime della strada (novembre 2014)
  • Il corallo per la presentazione del libro di Sveva Casati Modignani (Festa della donna 2015)
  • Il Sagrato dell’Abbazia di Leno rivestito di coperte (Festività dei Santi Pietro e Paolo, giugno 2015)
  • Le sfere della Rotonda di Viale Michelangelo a Leno (Natale 2015)
  • La coperta donata al Papa (aprile 2016)
  • L’Ape Car rivestita di pezze in occasione della Notte Bianca Leno (giugno 2016)
  • Partecipazione e collaborazione con vari gruppi sul territorio nazionale per opere di urban knitting: L’Aquila per l’anniversario del terremoto (2014), Mantova per bus rivestito con le pezze (2014), Piazza Vittoria Brescia per Viva Vittoria (2015) e tanti altri piccoli ma grandi progetti.

In programma ci sono una coperta da realizzare in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e la violenza di genere); la rotonda di Viale Michelangelo a Leno e un presepe con coni di cartone e pezze all’uncinetto presso l’oratorio di Leno per il Natale 2016.

Lana e Caffè a HS Garda

Nel corso della “tre giorni” fieristica di Montichiari Lana e Caffè esporrà presso il proprio stand diverse installazioni e metterà a disposizione ceste con la lana, aghi e uncinetti per tutte le visitatrici che avranno il desiderio di sedersi a “sferruzzare” insieme. Ovviamente le esperte di Lana e Caffè saranno a disposizione per dare suggerimenti a chiunque, anche per lavori con lana personale. Inoltre, ogni persona che si siederà a sferruzzare riceverà in omaggio una simpatica spilla con una rosa realizzata all’uncinetto.