HS Pescara – Tradizione e innovazione con i corsi e le demo di “Il Lavoro Impreciso”

È un’associazione nata da quasi due anni, ma si presenta al pubblico di Hobby Show Pescara già per la quarta volta con una serie di corsi e dimostrazioni che spaziano su tutti gli aspetti della creatività femminile

L'associazione Il Lavoro Impreciso, nata a Teramo nel novembre 2015, si presenta a questa edizione autunnale della manifestazione pescarese dedicata all'hobbistica femminile con l'intenzione di diffondere la conoscenza di tecniche come la tintura naturale, l'eco-print, la filatura e la cardatura delle fibre animali e vegetali, l'infeltrimento ad ago e ad acqua della lana colorata naturalmente e la lavorazione della ceramica con le sue molteplici tecniche tradizionali e sperimentali.

L'associazione si impegna inoltre nel recupero e nel mantenimento della cultura relativa alla ceramica e alla tintura naturale, non solo per preservarne la tradizione, ma anche per essere da stimolo alla ripresa del lavoro artigianale.

Presso la sede teramana è a disposizione un laboratorio didattico dove già si svolgono corsi e incontri per l'insegnamento di nuove tecniche creative con l'aiuto di artigiane sempre attente alle tradizioni, ma anche alle innovazioni provenienti dal Web.

Presente per la quarta volta a Hobby Show Pescara, Il Lavoro Impreciso proporrà nuovi corsi, workshop e dimostrazioni che riguarderanno macramè, filatura, infeltrimento ad ago e ad acqua.

Ma ecco una breve scheda sulle creative di "Il Lavoro Impreciso presenti" a HS Pescara

Maria Teresa Petritoli è la fondatrice dell'associazione e da sempre ha avuto le mani in pasta nella creatività. Nasce come ceramista (EMMETI Ceramiche) creando per anni piccoli oggetti e divertendosi oggi a tornare bambina senza dimenticare la tradizione. Negli ultimi anni si avvicina alla colorazione di filati e tessuti naturali con piante tintorie spesso raccolte sul territorio abruzzese e il suo sogno è quello di fondere la ceramica con la tintura naturale, con l'aiuto del macramè.

Claudia Di Bernardo (Soele Creazioni) è una mamma che nottetempo infeltrisce ad ago e cuce tenere e delicate figure che accompagnano i bambini e le mamme nei loro primi giorni di vita. Torna a ottobre con i suoi corsi e tante sorprese  sempre all'avanguardia.

Maria Perrone Capano ha da sempre una passione per i fili e per lei la filatura rappresenta la massima espressione di questa passione! Fila da poco più di due anni, in un primo momento come autodidatta, con un fuso improvvisato e autocostruito con un matitone gigante su cui aveva incastrato un cd. Poi finalmente ha seguito alcuni corsi con cui ha perfezionato la tecnica e imparato alcuni trucchetti, ma soprattutto ha appreso la tecnica del filarello. E da lì non ha più smesso! Sostiene che «filare sia come una ricerca... Anzi è la riscoperta di un  movimento antico che ognuno di noi già ha dentro di sé, si tratta solo di lasciarlo rinascere!».

Vai all'elenco dei corsi dell'associazione "il Lavoro Impreciso"

 

Sul gruppo Facebook dell’associazione le anteprime sui corsi che si svolgeranno in fiera.