Materie prime e tinture naturali e tanto amore per le tradizioni artigiane della propria terra… A Hobby Show Pescara arrivano le presentazioni e i corsi di questo laboratorio molto speciale…
Il laboratorio Lana e Colori d'Abruzzo, nel rispetto degli obiettivi sociali dell'associazione onlus Camminando Insieme di Chieti, si propone di valorizzare e incentivare il lavoro femminile creativo, tipico della tradizione abruzzese, attraverso l'incontro intergenerazionale. Si inizia dal recupero della lana di pecora, che viene tinta in modo naturale per salvaguardarne la territorialità e l'ecosostenibilità.
La sezione Tintura utilizza piante tintorie, possibilmente autoctone, secondo le metodologie tradizionali. Le lane colorate così ottenute si utilizzano nelle sezioni di Tessitura e Arazzeria e per i lavori a maglia e a uncinetto.
Nella sezione del Knit-cafè, infine, si producono manufatti con lane di tutti i tipi per diffondere e rivitalizzare le antiche arti femminili e per trasmetterle alle nuove generazioni come abilità professionalizzanti.
In questa edizione primaverile di Hobby Show Pescara il laboratorio Lana e Colori d’Abruzzo intende proporre una presentazione delle attività che vengono svolte e una piccola conferenza sui colori naturali.
Saranno inoltre attivati i seguenti corsi:
- corso di Free Form Crochet per l'insegnamento delle tecniche e assemblaggio di scrumbles;
- corso di uncinetto sulla tecnica Baktus per realizzare uno scialle;
- corso di amigurumi per realizzare animaletti e borsellini;
- corso di uncinetto per realizzare accessori per bimbi (scarpine..)
- corso di tecnica della forcella per la realizzazione di una stola:
- corso base di uncinetto con telaio circolare per la realizzazione di cappelli