Dopo il successo ottenuto nelle tre passate edizioni della manifestazione pescarese, Valeria Belli torna a promuovere i suoi corsi di tessitura con esposizione di manufatti tessili, dimostrazioni pratiche al telaio e workshop gratuiti per grandi e piccini.
Valeria Belli è una tessitrice professionista diplomata in “Arte del Tessuto” presso l'Istituto Statale d'Arte di Chieti. Nel 1999 avvia il suo laboratorio, FiliForme, la cui attività è caratterizzata sin dagli esordi da un'attenzione per l’Abruzzo e per le sue tradizioni tessili (per le quali Valeria ha svolto molte ricerche), dall'innovazione (ha progettato e realizzato tessuti sperimentali per l'arredamento e accessori moda) e dall'insegnamento della tessitura, con l’organizzazione di corsi hobbistici e professionali.
In occasione di questa quarta edizione di Hobby Show Pescara, gli workshop proposti da Valeria Belli saranno basati su due tipi di telaio, il telaio a pettine liccio e il telaio a cornice.
Il telaio a pettine liccio
Derivato da un antichissimo strumento per la tessitura dei nastri, questo telaio sta avendo oggi una grande diffusione grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, alle sue dimensioni ridotte, alla sua economicità e, soprattutto, alla facilità di utilizzo. Tra i più adatti per chi vuole coltivare la tessitura come hobby creativo ma non impegnativo, il telaio a pettine liccio consente la realizzazione dei più disparati tessuti. In questa edizione di HS Pescara gli sarà dato un particolare risalto e tutti avranno la possibilità di sperimentarne l'uso attraverso un workshop gratuito (riservato agli adulti) nel corso del quale verranno illustrate le parti componenti del tessuto a navetta e i principali tipi di intreccio. Si spiegheranno, inoltre, le caratteristiche del telaio a pettine liccio e i partecipanti saranno guidati nella tessitura di un piccolo campione di tessuto che potranno riportare a casa.
Il telaio a cornice
Adattissimo ai bambini come efficace metodo di educazione alla creatività e alla concentrazione, è un tipo di telaio amato anche dagli adulti che vogliono cimentarsi con i primi rudimenti dell'arte della tessitura. Telai a cornice di diverse misure saranno messi a disposizione nel corso di un workshop gratuito, dove sarà possibile a tutti, bambini e adulti, imparare a tessere con lane colorate. I partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di acquistare un kit per tessitura a mano completo di istruzioni d'uso.