Un metodo conosciuto ormai in tutto il mondo, che permette a chiunque di creare in breve tempo e con sicurezza qualsiasi capo di abbigliamento. E di cui le visitatrici della manifestazione abruzzese dedicata alla creatività femminile potranno apprezzare l’efficacia visitando lo stand della Scuola SITAM di Pescara.
La Scuola SITAM di Pescara nasce trent’anni fa dalla forte passione della direttrice Rita Annecchini per la modellistica e il mondo della moda. Sin da bambina, infatti, il suo sogno era quello di creare un centro di formazione rivolto sia a chi volesse avvicinarsi al taglio e alla confezione per se stesso, a livello hobbistico, sia a chi volesse creare le basi per una carriera nel mondo della moda.
Dopo aver valutato diversi sistemi Rita Annecchini ha trovato nel metodo SITAM un sistema veloce, pratico, di facile intuizione, che permette anche ai principianti di apprendere facilmente l’arte del taglio e del cucito.
Allo stesso tempo Scuola SITAM soddisfa anche le esigenze di chi cerca di perfezionare le proprie competenze, offrendo corsi specializzati e di perfezionamento di modellista, sviluppo taglie industriale e figurinista.
Inoltre, vengono offerti svariati corsi nell’area tematica del “fashion system” e della moda, nonché dell’arredamento casa e dell’accessoristica.
Il metodo didattico che da nome alla scuola è il metodo SITAM. la sede pescarese fa infatti parte del network dell’Istituto Professionale di Moda Sitam, con sede generale a Padova, fondato nel 1946 dalla famiglia Padovani, già nota per la sua tradizione nel campo della sartoria. Fu proprio 70 anni fa che i Padovani misero a punto un particolare strumento di lavoro, la squadra tecnica, che unitamente ai manuali SITAM permette ancora oggi a chiunque di creare in breve tempo e con sicurezza qualsiasi capo di abbigliamento. Oggi l’Istituto vanta sedi sparse in tutta Italia e in una decina di Paesi europei ed extraeuropei.
Conosciuto in tutto il mondo, dunque, questo metodo permette di imparare taglio e cucito in modo semplice, veloce e preciso e grazie a SITAM moltissimi studenti hanno ricevuto, e continuano a ricevere, una preparazione eccellente per l’inserimento nel mondo della moda e nella sartoria di alta moda.
Le visitatrici di Hobby Show Pescara avranno modo di apprezzare la validità del metodo SITAM visitando lo stand della Scuola SITAM di Pescara.