HS Roma – Ad acqua, ad ago, con l’ecoprint… il feltro è sempre più creativo

Al PalaCavicchi in programma tre intense giornale di corsi durante le quali Carla e Cecilia di Feltrocreativo vi permetteranno di apprendere tutti i segreti della lavorazione della lana e del suo infeltrimento. Per realizzare lavori unici e speciali…

Feltrocreativo è una delle attività dell’associazione culturale “Kairos il tuo tempo”, da anni attiva nella zona di Roma Nomentano-Monte Sacro.

Feltrocreativo nesce nel 2007 su impulso di di Carla Arnò e Cecilia Rinaldi, che pur dedicandosi da anni a varie attività artistico-creative incontrano il feltro lavorato a mano (sia ad acqua che ad ago) e ne fanno il loro principale interesse. Con il tempo la loro passione si arricchisce di nuove declinazioni, come nella tecnica del nunofeltro (tessuto più feltro ) e la stampa vegetale (ecoprint).

« La lavorazione della lana è un'attività coinvolgente che stimola la creatività e la manualità a vari livelli, permettendo un benefico contatto con materiali naturalì», spiegano Carla e Cecilia, « e Il metodo che abbiamo scelto è quello dell’"imparar facendo", che consente di creare in compagnia, partendo proprio dalle tecniche di base: utilizziamo lana, acqua calda, sapone e la pressione delle mani e consentiamo anche ai meno esperti di realizzare con successo ogni progetto».

« Una volta appresa questa tecnica», aggiungono, «si riuscirà a ottenere risultati sorprendenti. Ognuno lavorerà secondo il proprio temperamento, plasmando la lana cardata e miscelando i colori e gli effetti cromatici secondo la propria ispirazione, ottenendo alla fine un lavoro unico e speciale»

Allo stand di Feltrocreativo troverete:

corsi di Ecoprint, ovvero, stampa vegetale realizzata con foglie e fiori che la natura generosamente ci offre: se non conoscete questa tecnica, è l’occasione giusta per imparare e lasciarsi stupire dagli effetti fantastici che le foglie e i fiori rilasciano sui tessuti. Nel nostro caso andremo a feltrare, con lana e seta e a stampare uno scaldacollo o a scelta la base di un cuscino;

corsi di infeltrimento con tecnica ad acqua, durante i quali si procederà alla realizzazione di un girocollo o un bracciale, personalizzabili nel decoro e nelle tonalità;

corsi di infeltrimento con tecnica ad ago, dove verrà proposta la realizzazione di un anello o di una spilla, creata con la lana cardata e cerniere di recupero.

Il programma e gli orari dei corsi li trovate cliccando qui