HS Roma – Tutti découpeur con i corsi di Découpage Italia

Arriva al PalaCavicchi la più grande associazione nazionale dedicata a questa meravigliosa tecnica decorativa. In fiera proporrà tre intense giornate di corsi e dimostrazioni rivolti a tutte…

Il découpage è una tecnica decorativa che consiste nel ritagliare, comporre, incollare e fissare con vernice trasparente immagini di qualsiasi tipo su un oggetto. L’oggetto così lavorato apparirà come fosse stato dipinto grazie alle innumerevoli mani di vernice, alternate a carteggiature che hanno lo scopo di uniformare la superficie decorata.

Con questa tecnica è possibile rinnovare vecchi oggetti o mobili personalizzandoli e armonizzandoli con l'arredamento dell’ambiente a cui sono destinati, oppure realizzare eleganti complementi d'arredo su qualsiasi tipo di materiale: cartone, legno, terracotta, ferro, ceramica, vetro, tessuti… e persino i muri di casa!

Il découpage è semplice, divertente, facile da imparare… Può farlo chiunque, poi il tempo, la pratica, lo scambio di opinioni con altri découpeur aiuteranno a migliorare e progredire nella tecnica permettendo di arrivare alla creazione di veri e propri capolavori.

A HS Roma arrivano “quelli” di Découpage Italia

Découpage Italia, Associazione Italiana di Découpage, è la più grande associazione nazionale di découpage, con tantissimi soci sparsi in tutto il Paese e conosciuta in tutto il mondo. Creata nel 2002 con lo scopo di salvaguardare le origini antiche del découpage, sposando materiali e gusti odierni con le vecchie tecniche di ieri, si è nel tempo trasformata in una grande comunità di artisti, appassionati e hobbisti amanti della tecnica del di questa meravigliosa tecnica decorativa, che condividono esperienze, conoscenze ed idee.

In occasione della manifestazione autunnale romana dedicata alla creatività manuale femminile, l’associazione organizzerà dimostrazioni e corsi sulle varie tecniche del découpage che spazieranno dall’intarsio sorrentino alla tecnica “sottovetro” dal découpage 3D effetto trompe l’œil alla tecnica shabby e allo stencil materico.

Cliccando qui potrete scaricare l’intero programma dei workshop di Découpage Italia

Tutti i corsi sono gratuiti, i costi si riferiscono solo al materiale utilizzato, che rimane al partecipante.

Inoltre, domenica 15 ottobre alle ore 14 presso lo stand dell’associazione avrà luogo la premiazione del Concorso "Con le Mani e con il Cuore", aperto a tutte le appassionate di decoupage e anche ai non soci di Decoupage Italia.

Découpage… Un po’ di storia

Découpage è una parola di origine francese che letteralmente significa "ritaglio," perché consiste nella decorazione di oggetti con figure di carta ritagliate.

Il découpage, è un’antica tecnica decorativa che prese piede in Europa alla fine del XVII secolo grazie alla moda d’oggetti laccati in stile cinese scoppiata tra i nobili. Quest’arte rinacque in Italia (dove veniva chiamata “lacca contraffatta" o "arte povera") grazie ai i mobilieri veneziani che, per stare dietro alle richieste di mobili laccati da tutta Europa, cominciarono a ritagliare, dipingere e laccare immagini stampate. Si diffuse velocemente anche in Germania, in Francia, in Inghilterra fino ad arrivare negli Stati Uniti.

Inizialmente si usavano figure di stile cinese, poi qualsiasi immagine divenne “découpabile”, soprattutto tra i nobili. Persino la regina Maria Antonietta si dedicò al découpage, utilizzando immagini dipinte naturalmente dai pittori di corte.

Nel XIX secolo in Inghilterra quest’arte si diffuse tra il popolo: il decoupage “vittoriano” è ancora oggi eseguito utilizzando immagini in “stile” raffiguranti fiori, cherubini e dame e posizionate a caso su tutta la superficie dell’oggetto.

Il découpage, una volta “esportato” in America, subì un lento declino, ma dopo la Seconda guerra mondiale, Hiram Manning, uno dei più noti découpeur del mondo, ha contribuito fortemente alla diffusione di quest’arte, che in Europa è tornata di moda solo da pochi anni.