Dopo il successo dei cinque appuntamenti dello scorso autunno, che hanno fatto registrare un notevole afflusso di pubblico, il “network” di Hobby Show cresce ancora e quest'anno propone ben 11 edizioni della manifestazione dedicata alla creatività manuale femminile: quattro in primavera e sette fra settembre e dicembre. Con due grandissime novità: il ritorno di Hobby Show Roma, con due appuntamenti in programma al Salone delle Fontane dell’Eur, e la nascita di Hobby Show Piemonte a dicembre al Palafiere di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, in collaborazione con l’azienda piemontese Biancofiere
CORMANO (Milano), 10 gennaio 2017 – Milano, Pescara, Pordenone, Perugia, Montichiari… E infine anche la capitale e il Piemonte. Già, perché nel 2017 il “network” del salone italiano dedicato alla creatività manuale femminile si arricchisce ancora di più, arrivando a proporre la bellezza di ben 11 edizioni fra primavera e autunno in 7 diverse location.
Merito innanzitutto delle decine di migliaia di visitatrici che nel corso del 2016 sono accorse in massa alle 8 edizioni della manifestazione svoltesi nel corso dell’anno, ma anche di un format fieristico ormai collaudato che entra nel suo quindicesimo anno di vita, essendo nato a Milano nella primavera del 2003.
Un format fieristico che ha come “piatto forte” la capacità di declinare tutti gli aspetti della creatività manuale femminile e di venire incontro alle aspettative e alle esigenze di ogni categoria di visitatrici. E che fa di Hobby Show un irrinunciabile appuntamento tutto al femminile (la pagina Facebook - con oltre 64.000 fan - è la più visitata tra quelle delle fiere di settore) a cui non è possibile sottrarsi per non perdere l’opportunità di fare acquisti divertendosi, di aggiornarsi sulle ultime tendenze presentate dalle aziende leader nel settore dell’hobbistica creativa, di incontrarsi e partecipare al ricco programma di eventi mirati a incentivare la creatività in tutte le sue forme.
Hobby Show Roma, un attesissimo ritorno
La grande novità del 2017 è naturalmente il ritorno della manifestazione a Roma, proprio in quel Salone delle Fontane che l’aveva vista esordire con grande successo nell’ormai lontano 2008. Sarà quindi la prestigiosa location di via Ciro il Grande, nel quartiere dell’Eur, facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici, a ospitare le edizioni primaverile e autunnale della fiera, accogliendo le visitatrici nei suoi maestosi spazi dalle linee tipicamente razionaliste (l’edificio è stato dall’architetto Gaetano Minnucci in occasione dell’Esposizione Universale del 1942) e offrendo a pubblico ed espositori atmosfere eleganti e spaziose, con ampie vetrate che illuminano naturalmente ambienti resi ancor più raffinati da colonne e pavimenti di marmo di Carrara.
La “maratona” 2017 della creatività manuale femminile partirà proprio a Roma il 10 febbraio
Il compito di inaugurare il grande 2017 di Hobby Show spetterà proprio alla manifestazione romana, in programma dal 10 al 12 febbraio. Un mese dopo (dal 10 al 12 marzo) Hobby Show Pescara tornerà al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano per la sua 4ª edizione, mentre una settimana più tardi (dal 17 al 19 marzo) Hobby Show Milano celebrerà la sua 28ª edizione nel Padiglione 4 di FieraMilanoCity. Gli appuntamenti primaverili 2017 si concluderanno a dal 31 marzo al 2 aprile a Pordenone Fiere con la 4ª edizione di Hobby Show Pordenone.
Hobby Show Piemonte, una bella novità e una grande collaborazione
La seconda grande novità del 2017 è la nascita di Hobby Show Piemonte, che si svolgerà nel Palafiere di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, nel cuore di una regione ricca di tradizioni e di grande fascino paesaggistico. Il Palafiere di Casale Monferrato si trova nel centro della città ed è costituito da un nuovissimo padiglione fieristico di quasi 10.000 metri quadri dotato di tutti i servizi più moderni e circondato da centinaia di parcheggi gratuiti. Casale Monferrato è facilmente raggiungibile da Novara, Vercelli, Alessandria, Asti, Tortona, Alba, Ivrea, Biella, Voghera che distano poche decine di chilometri, e raccoglie quindi un potenziale pubblico di oltre 2,2 milioni di abitanti. Infatti, in termini di viabilità, Casale Monferrato è servita da ben 3 autostrade: la A26 che collega Genova e Gravellona Toce, la A21 che collega Torino a Piacenza e il raccordo A4-A26 che collega Santhià a Vercelli. Novità nella novità è la collaborazione tra UpMarket e Biancofiere, la nota società di Torino che da anni gestisce Fantasy & Hobby a Genova, e che si occuperà della vendita degli spazi espositivi e affiancherà Upmarket nell’organizzazione degli eventi in programma durante Hobby Show Piemonte.
Le altre edizioni autunnali
Per quanto riguarda le edizioni autunnali ancora Hobby Show Roma dal 22 al 24 settembre, quindi HS Milano dal 29 settembre all’1 ottobre, seguite da HS Pescara e HS Pordenone, rispettivamente dal 13 al 15 ottobre e dal 10 al 12 novembre. Ultimi appuntamenti dell’anno quelli con Hobby Show Umbria (dal 17 al 19 novembre a Umbriafiere di Bastia Umbra, nei pressi di Perugia), Hobby Show Garda (dal 24 al 26 novembre presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, non lontano da Brescia), entrambi giunti alla loro seconda edizione, e infine, come appena preannunciato - Hobby Show Piemonte, dall'1 al 3 dicembre a Casale Monferrato.