Nata 8 anni fa dalla passione di tre amiche, unite dalla passione del “fare manualmente”, l’Associazione “La Pecora Cardata” torna anche in autunno a Hobby Show seguendo un unico “filo conduttore”: il filo di lana. In programma tanti corsi per tutti e tre i giorni di fiera
La Pecora Cardata nasce nel 2010 da un’idea si Paola e Daniela Elli e Daniela Soren, amiche per la pelle unite dall’esigenza di realizzare prodotti handmade alla portata di tutti col solo (ma non solo) utilizzo della lana cardata.
«Non è un caso se abbiamo scelto di chiamarci così», ci dice Daniela Elli, « infatti il nostro “filo conduttore” è il filo di lana. La lavoriamo con originalità, ma seguendo tecniche antichissime che spesso oggi non vengono più ricordate»
« La lana cardata è un materiale vivo», prosegue Daniela, «che si trasforma, come per magia, quando incontra le nostre mani e tre semplici strumenti: l’ago punciatore, l’acqua calda e l’uncinetto. Tramite l’infeltritura ad ago e quella ad acqua e sapone, infatti, chi vorrà cimentarsi in questa tecnica non dovrà necessariamente improvvisarsi un’esperte di taglio e cucito o avere un ottima manualità: le uniche cose che contano sono l’immaginazione e la fantasia».
Daniela Elli, esprime la sua delicata creatività attraverso l’ago punciatore, riuscendo a trasformare la lana in oggetti “morbidosi”. Tipiche della sua lavorazione sono le bambole di tutte le misure, alle quali riesce a imprimere una espressività molto realistica. Non da meno sono gli innumerevoli animaletti che Daniela riproduce nelle più svariate posizioni e dimensioni… E poi fiori, folletti, quadri, il tutto realizzato sempre con attenzione al colore e al minimo particolare.
Daniela Soren, con l’acqua calda, trasforma la lana in vero feltro di lana, creando manufatti unici. Ama realizzare cappelli stravaganti e colorati che riesce a modellare in forme originali, fiori decorativi, portaoggetti, vasi, borse e bigiotteria. Adora le tecniche miste, cioè unire la lana ad altre fibre, quali seta, cotone, lino per realizzare stole, coprispalle, pannelli decorativi con effetti sempre unici e diversi.
Paola Elli utilizza l’uncinetto per inserire il filo di lana in un tessuto a trama larga, quale il lino, per creare pannelli minuziosamente realizzati, tali da sembrare dei veri e propri ricami. Si tratta dell’antica tecnica nord americana della lavorazione dei tappeti, il rug hooking. Riesce ad abbinare la lavorazione del rug al cucito, esprimendo il suo gusto, raffinato ed elegante, nella realizzazione di borse particolari ed uniche sia per la scelta dei tessuti che per le forme.