HS Milano – Stavolta è il teatro il protagonista dei laboratori “Gioca Bimbi” di Atelier SottoSopra

Tornano in fiera i laboratori per bambini di Laura Maralla, fondatrice di Atelier SottoSopra e grande amica di Hobby Show. Stavolta il tema che farà da filo conduttore ai laboratori sarà il teatro… I bambini realizzeranno teatrini, marionette, maschere ed accessori con i quali dar vita a brevi sketch

Costruiamo un teatrino giapponese: il Kaminshibai

Il Kamishibai, traducibile come "dramma di carta" (kami: carta; shibai: teatro, dramma), è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie, un metodo giapponese che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopo guerra. È anche un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti sia dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. È possibile realizzarlo insieme ai bambini utilizzando una scatola di cartone, opportunamente forata, e facendo disegnare ai bambini le tavole, con carte colorate, forbici e colla. Ogni bambino avrà la propria scatola/teatro e delle tavole con la storia.

 

La magia della luce: il teatrino delle ombre

Un elegante e misterioso teatrino realizzato con scatole di cartone, cartoncini neri e fantasia. La  luce di una torcia o di un cellulare farà il resto, creando la magia necessaria per raccontare favole sempre nuove animate da tanti personaggi e ambientazioni.

 

Rotoli alla riscossa: marionette con materiali di riciclo

Rotoli di carta igienica, tappi di plastica e di sughero, nastri colorati e tanti altri materiali di  riciclo verranno trasformati in buffe e simpatiche marionette che, grazie a dei fili, sarà possibile  muovere ed animare.  La fantasia dei bimbi aggiungerà dettagli e caratteristiche, rendendo ogni marionetta unica e  personalizzata. Un teatrino di stoffa permetterà di mettersi subito all’opera tra gioco e narrazione, inscenando piccole storie ispirate a libri per bambini, come per esempio le Favole alla rovescia di Gianni Rodari.

 

Feltro e stoffe: burattini fai da te

Colorati e divertenti burattini, ispirati alle favole classiche o suggeriti dalla fantasia, che  verranno realizzati in feltro, gomma crepla e carte colorate. Glitter, bottoni e nastri daranno un tocco  finale unico e prezioso. Grazie alla semplicità di utilizzo sono adatti a bambini di tutte le età.

 

Leggi e scarica il programma completo dei corsi di Atelier SottoSopra a HS Milano