Miscelando lana, tecnica e fantasia si può dare forma a svariate creazioni… Creature come fate, gufi, gnomi e folletti prendono vita proprio come se fossero usciti da una fiaba… Volete entrare anche voi in questo mondo incantato? Allora non perdete i corsi che Elena Puntin organizza a Pordenone Fiere
FilâFiabe, bottega con laboratorio artigianale annesso, nasce nel 2010 a Fiumicello (Udine) con l’obiettivo di trasformare la passione di hobbista di Elena Puntin in un vero e proprio lavoro. L’attività, che nel 2014 si è trasferita ad Aquileia, utilizza tecniche tradizionali e moderne per realizzare oggetti unici in lana cardata. Si propone inoltre di diffondere la conoscenza di questo antico mestiere, recuperando la parte storica e le tradizioni più strettamente legate al territorio.
L’aver intrapreso la lavorazione della lana cardata e del feltro ha portato Elena a raccontare storie, a creare personaggi e anche a pubblicare tre libri (Filastrocca di un fil di lana, 100% lana e Io tesso con il cuore ) che raccolgono i segreti di quest’arte. La lana viene dunque lavorata applicando due tecniche, quella che prevede l’uso di un ago per ottenere la cardatura e quella che richiede l’applicazione dell’acqua e sapone ai filati per raggiungere il giusto infeltrimento.
Quest’anno, grazie a una interessante proposta, FilâFiabe inizia una nuova avventura, aprendo una nuova bottega laboratorio a Gorizia, nella centralissima via D’Annunzio, per far conoscere l’arte dell’infeltrimento e le sue opere…
A HS Pordenone Autunno 2018 Elena propone quattro diversi tipi di corsi dove la lavorazione della lana cardata darà vita a quattro diverse creazioni pensate per rendere ancora più magico il Natale.