Siete appassionate di knitting e volete dare un valore extra ai vostri lavori a maglia? Allora non potete fare a meno di partecipare ai laboratori che l’associazione di volontariato “Cuore di Maglia” proporrà a Hobby Show Pordenone… Contribuirete con il vostro lavoro a realizzare indumenti che verranno distribuiti all’interno dei reparti neonatali degli ospedali nell’ambito del protocollo CARE
Una mano che sostiene e circonda di morbidezza un piccino è il simbolo che descrive l'obiettivo dei volontari dell’associazione Cuore di Maglia che, sparsi in tutta Italia, sono impegnati a realizzare a maglia morbidi cappellini, scarpine, dudù e copertine, per avvolgere, scaldare e colorare i piccini ricoverati nei reparti italiani di Terapia Intensiva Neonatale (TIN).
Il fine dell’associazione è quello di portare in luoghi di alta specializzazione medica dove vengono accolti i bambini prematuri, nati anche alla 25ª settimana di gestazione, il colore e il calore dei corredini realizzati a mano dai suoi volontari come segno di accoglienza e calore domestico per i neogenitori che si trovano per lunghi periodi a gestire un neonato in ambiente ospedaliero.
In dieci anni di attività Cuore di Maglia ha donato oltre 6000 copertine e circa 8000 completini di cappellini e scarpine.
Le TIN apprezzano in modo particolare questi doni perché rientrano nel protocollo CARE: rendere cioè più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito. Un gesto semplice per portare un soffio di normalità e di speranza che, è stato provato, ha effetti positivi sul neonato, sulla sua mamma e sul suo papà.
Cuore di Maglia è un’idea nata per rimediare ad un errore. Una scarpina troppo piccola a cui è seguita la ricerca di una “Cenerentola” a cui potesse andar bene.
Così nel 2008 è nata l’associazione che, dalla collaborazione di alcune amiche appassionate di maglia in Alessandria, ha concretizzato una bellissima idea.
Oggi Cuore di Maglia è una realtà consolidata presente con le sue Delegate in molte città italiane, e dona con regolarità corredini a ben 70 TIN italiane grazie alle infaticabili mani dei suoi volontari. I controlli sui materiali sono rigorosissimi, tutto è eseguito alla perfezione, rispettando le misure dei piccolissimi prematuri e i modelli creati appositamente, con filati pregiati, come cotone e lana merino, anallergici ed estremamente morbidi che aiutano a mantenere la termoregolazione nei piccoli.
“Fare del bene, fa bene” non è solo uno slogan per i volontari dell’associazione. Uniti da questo intento solidaristico si trovano a lavorare in gruppi che superano i confini generazionali, fanno nascere nuove amicizie e diventano luogo di scambio d’esperienze.
La storia dell’associazione Cuore di Maglia continua il suo viaggio di città in città. Fili colorati uniscono e scaldano cuori di ogni età grazie alla passione e alla generosità di tutti.
A novembre Cuore di Maglia sarà per la seconda volta a HS Pordenone, dove proporrà corsi gratuiti per imparare a realizzare i capi destinati ai piccoli prematuri secondo le regole del protocollo CARE. Naturalmente, visto il carattere umanitario dell’iniziativa, le partecipanti ai laboratori dovranno portarsi da casa (o acquistare direttamente in fiera) tutti i materiali occorrenti. Inoltre, essendo la partecipazione ai corsi gratuita, si raccomanda di prenotarsi direttamente allo stand con anticipo rispetto all’orario stabilito.