Promotrice del prestigioso Premio Valcellina, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e aperto ai fiber-artisti under 35, l’associazione di Maniago sarà presente a Pordenone Fiere con un'originale esposizione che raccoglie una selezione di opere realizzate da giovani artisti provenienti da tutto il mondo
L’attività dell’Associazione Le Arti Tessili sin dal 1987, anno della sua fondazione, consiste nell’organizzazione, nell’ideazione e nella promozione di manifestazioni di settore con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la cultura e la manualità tessili nelle diverse forme espressive.
In particolare l’associazione:
- Cura e promuove il Premio Valcellina Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea dedicato ai giovani artisti, quest'anno giunto all'11ª edizione
- Pubblica ricerche significative inerenti la cultura e la manualità tessile
- Organizza corsi e seminari di formazione per adulti, bambini e persone svantaggiate
- Allestisce esposizioni
- Collabora a progetti condivisi con istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali
L'associazione è gestita da Annamaria Poggioli (presidente), Lucia Vedovi (consigliere/vicepresidente), Anna Teresa Bruni e Barbara Girardi (consiglieri). La sede si trova a Maniago (Pordenone), in via Carso 4. Il programma completo delle attività è visibile sul sito www.leartitessili.it e www.premiovalcellina.it.
La Valcellina Collection ad Hobby Show Pordenone Autunno
Nel corso dell’edizione autunnale in programma a Pordenone Fiere, l’Associazione Le Arti Tessili presenterà un'originale esposizione che raccoglie una selezione di opere rappresentative di quel punto di connessione e fusione fra le ricerche dell'arte contemporanea e del tessile, realizzate da giovani artisti provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Polonia, passando per l'Italia.
Le opere sono accomunate da una particolare caratteristica: appartengono alla Valcellina Collection, di proprietà dell'associazione maniaghese Le Arti Tessili, che scrupolosamente le ha raccolte nelle 10 passate edizioni del Premio Valcellina, il concorso internazionale di arte tessile contemporanea dedicato ai giovani fiber-artisti under 35.
Il premio, evento di punta fra le iniziative firmate Le Arti Tessili, è nato nel 1995 per promuovere la conoscenza e l’interesse per l’Arte Tessile Contemporanea e incoraggiare i nuovi talenti emergenti. È una delle più importanti manifestazioni europee dedicate alla fiber art e negli anni ha assunto un posto di assoluto rilievo nel panorama artistico internazionale, oltre ad essere diventato veicolo di promozione per il territorio del Friuli Venezia Giulia.
La mostra è organizzata in occasione dell'11ª edizione del Premio Valcellina, quest'anno caratterizzato dal tema WE(H)AVE, un gioco di parole tra il verbo to weave (tessere) e l’espressione we have (abbiamo), il cui bando dell'11ª edizione chiuderà il 31 dicembre 2019. Il concorso mette in palio un monte premi di 9.500 euro diviso in sei borse di studio con frequenza gratuita di un corso/residenza presso un’accademia/istituzione partner del progetto.
A maggio 2020 a Maniago, presso il prestigioso Palazzo d'Attimis Maniago, si svolgerà la kermesse che prevede l'inaugurazione della mostra delle opere selezionate, la cerimonia di premiazione e altri eventi collaterali che dureranno per tutto il mese e coinvolgeranno le accademie partner e realtà friulane dell'ambito sociale.
Ad Hobby Show Pordenone Autunno 2019, oltre alla mostra Valcellina Collection, le visitatrici avranno la possibilità di curiosare fra le pubblicazioni edite dall’associazione: testi che parlano di storia, tecniche e manualità tessile.
Non mancheranno le dimostrazioni e il ricco calendario di corsi che si svolgeranno da fine novembre presso la sede di Maniago!
Guarda il promo del Premio Valcellina
Info
segreteria@leartitessili.it
FB @LeArtiTessili @ValcellinaAward
IG @LeArtiTessili
YouTube @LeArtiTessili