Le visitatrici della manifestazione friulana potranno assistere a dimostrazioni delle arti di piegatura di carta e creazione di fiori di stoffa. E, ancora, potranno scoprire lo Shodo, l’arte della calligrafia giapponese, il Furoshiki e altro ancora... Un’occasione da non mancare
L'associazione culturale giapponese Yume nasce a Pordenone dalla volontà di un gruppo di persone, amanti del Paese del Sol Levante che negli ultimi anni ha maturato l'idea di fondare un centro culturale nipponico. Nata circa due anni fa, riconosciuta dal Comune di Pordenone, dall'Istituto di cultura giapponese di Roma e dall'Ambasciata giapponese di Milano, l’associazione opera con finalità non a scopo di lucro nel diffondere la cultura nipponica, promossa con la creazione di corsi di lingua e cultura giapponese, corsi di manga, corsi di shodo, incontri mensili con visione di filmati e documentari sul Giappone e la con creazione di eventi aperti a tutti.
Il gruppo, che a oggi conta una 70 di iscritti, è composto da persone di tutte le età e le professioni. Il presidente non poteva che essere una donna giapponese, Haruyo Saegusa, trasferitasi in Italia da circa 20 anni e oggi progettista di giardini giapponesi sotto la linea guida del maestro Makioka, che in Giappone cura alcuni dei giardini patrimonio mondiale dell'Unesco.
Da quest'anno l'associazione promuove anche viaggi culturali finalizzati alla scoperta del Giappone più “genuino” e fuori dai normali circuiti turistici.
L’associazione Yume si presenta per la terza volta a Hobby Show Pordenone con una serie di corsi curiosi, interessanti e a basso costo (da 5 a 15 €) che verteranno sullo Shodo (l'arte della calligrafia giapponese con pennello e inchiostro), sull'Origami (l'arte del piegare la carta), sulle tecniche base di piegatura e composizione dello Tsumami Zaiku (la secolare arte giapponese di piegatura della stoffa per la creazione dei fiori), sul Kitsuke (la vestizione guidata di kimono o yukata) e sul Furoshiki (l'arte di fare pacchetti decorativi con la stoffa).