Quante cose è possibile fare riciclando semplici fogli di giornale o volantini pubblicitari? Davvero tante, e una più bella dell’altra. Non ci credete? Allora venite la PalaCavicchi e visitate lo stand di “Carta e oltre”, dove dopo i successi delle scorse edizioni Carla e Teresa vi proporranno quattro nuovi corsi per iniziare a creare con questo semplicissimo materiale. Tante tecniche, solo carta, molte nuove proposte!
Sempre alla ricerca di nuove proposte creative, in questa edizione autunnale della manifestazione romana Carta e oltre presenterà le ultime novità in tema di intreccio e riciclo della carta con cesti dalle forme originali, nuovi decori e inserimenti di cartapesta. Quindi tecniche di intreccio, filatura, origami e impasti di carta sia per la cesteria sia per le nuove proposte di gioielli.
Nelle tre giornate di fiera Carta e oltre ha previsto dimostrazioni e corsi; questi ultimi saranno rivolti sia ai principianti sia a coloro che hanno già esperienza in merito alle tecniche di trasformazione della carta. Si realizzeranno cestini, ghirlande dalle forme innovative, gioielli intrecciati, fiori di cannucce.
Carta e oltre nasce nel 2012 a Roma con l’intento di rappresentare la passione per il riciclo della carta e per la meravigliosa capacità di questo elemento di trasformarsi con l’uso di svariate tecniche: dall’intreccio agli intarsi, dalla filatura agli origami.
In particolare, la versatilità e le potenzialità della materia hanno portato Carta e oltre a sviluppare e sperimentare le tecniche dell’intreccio per la realizzazione degli oggetti più disparati, dalle borse alle lampade, dai vasi a monili e gioielli. La carta, modificata a formare cannucce nelle quali le fibre si mischiamo e stratificano, si trasforma infatti in oggetti decorativi, artistici o di uso quotidiano. Il tutto sempre all’insegna e nel rispetto della cultura del riciclo, con l’utilizzo di quotidiani riviste o fogli pubblicitari usati.
Oltre all’intreccio, Carta e oltre usa tecniche di filatura e piegatura della carta; quindi origami, filati e intreccio spesso uniti in un unico oggetto o gioiello rendendolo unico e riconoscibile secondo una tradizione ormai tipica di Carta e oltre.
Grazie alla sua intensa attività degli ultimi anni volta alla condivisione e alla diffusione delle tecniche di riciclo creativo della carta, Carta e oltre ha dato un significativo impulso alla diffusione in Italia di questa forma di artigianato.
Particolare seguito hanno il blog www.cartaeoltre.it e la pagina facebook, continuamente alimentata dalle iniziative e dai lavori ideati e prodotti in carta di riciclo.
Carta e oltre è un team costituito da due amiche, Carla Ottanelli e Teresa Marino, che condividono la passione per la carta e per le sue tecniche di trasformazione. Ambedue impegnate in normali attività lavorative, coltivano questo hobby con dedizione, immutata passione e curiosità, alla continua ricerca di nuove metodologie e forme applicative. Al centro sempre la carta, un materiale incredibile con potenzialità che non finiscono mai di stupire.
Anche a ottobre Carla e Teresa tornano al PalaCavicchi proponendo dimostrazioni e corsi di circa due ore su tutte le tecniche di trasformazione della carta. Ci saranno corsi di intreccio di cannucce per principianti e per coloro che hanno già esperienza di intreccio. Si realizzerà inoltre un gioiello Carta e oltre che unisce intreccio, filatura e origami modulari.