Nata dalla passione di Rita Loccisano, fa il suo debutto a Hobby Show Pescara questa vera e propria disciplina di food art che coinvolge tutti i sensi: cattura lo sguardo con forme allettanti, conquista l’olfatto con intensi profumi, stuzzica l'udito con cibi freschi e croccanti, appaga il tatto con piacevoli manipolazioni (e anche il gusto alla fine se ne compiace). Due Visualfoodist saranno presenti in fiera con corsi e dimostrazioni da non perdere…
Vedere altro nelle cose, ecco cos’è il VisualFood. È interrogare tutte le forme commestibili, aggiungere uno strato di fantasia, creare delle storie e delle combinazioni di sapori e colori ma con il principale scopo di mangiarle tutte! È un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità.
Grazie ad un insieme di tecniche, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi. Il VisualFood è una vera e propria disciplina, nata dalla passione di Rita Loccisano, che coinvolge tutti i sensi: cattura lo sguardo con forme allettanti, conquista l’olfatto con intensi profumi, stuzzica l'udito con cibi freschi e croccanti, appaga il tatto con piacevoli manipolazioni e anche il gusto alla fine se ne compiace.
È una disciplina accessibile, alla portata di tutti. Una volta apprese le tecniche è facilmente riproducibile da chiunque; non richiede abilità particolari, né conoscenze propedeutiche; è economica, perché non richiede ingredienti pregiati e attrezzature costose.
Per diventare esperti VisualFoodie non servono talenti particolari, basta avere passione, amore per l'arte del ricevere e un poco di pazienza iniziale, nella fase di apprendimento delle tecniche. Poi verrà tutto spontaneo. Questo nuovo modo di approcciarsi al cibo sta ormai diventando un movimento e una comunità molto nutrita; una scuola di pensiero in ambito culinario a cui aderiscono quegli appassionati di cucina e creatività che hanno a cuore anche la sostenibilità e il rispetto per il cibo.
E alla folta schiera di VisualFoodie, appassionati della pratica VisualFood, si sta unendo un crescente numero di Visualfoodist, praticanti a fini professionali che trovano nel VisualFood nuovi stimoli e opportunità di offerta al pubblico. Tutti hanno sposato e fatto proprie, oltre che alle tecniche VisualFood, anche le regole che hanno guidato Rita Loccisano nella definizione di una disciplina che partisse da questi semplici ma importantissime 10 regole:
- Proponiti di realizzare creazioni interamente commestibili e pronte per essere consumate.
- Non usare materiali non idonei al contatto con il cibo e privilegia le sostanze naturali.
- Usa gli attrezzi opportuni e maneggiali con la massima concentrazione, si lavora con utensili taglienti.
- Non porti limiti rispetto a tecniche e ingredienti: tutto può diventare VisualFood. Tuttavia usa ingredienti che siano coerenti e funzionali al piatto che stai preparando.
- Non sprecare cibo: curati di conservare gli avanzi e riutilizzare gli scarti.
- Non privilegiare la forma a scapito del gusto.
- Sii creativo: lasciati ispirare dalle forme, dai colori e dagli ingredienti.
- Cura la tua formazione e la tua crescita.
- Lavora divertendoti, a mente serena e con calma, per favorire il flusso di idee e il pensiero creativo.
- Condividi i risultati: per essere ammirate, le opere devono essere esposte.
Ecco una breve presentazione delle due Visualfoodist presenti a Hobby Show Pescara con corsi e dimostrazioni di cui troverete qui il il programma dettagliato
Marcella Sigismondi Cresciuta in un ambiente familiare dove il piacere di allestire la tavola e la presentazione artistica dei cibi, insieme al buongusto, sono stati fondamentali per sviluppare l’interesse verso gli aspetti anche estetici della cucina. Ha lavorato presso hotel di prestigio e per alcuni anni ha svolto laboratori di cucina creativa rivolti a bambini, ragazzi e genitori. Ha iniziato ad interessarsi al Visualfood nel dicembre 2012 dopo averlo scoperto sui social network. Nel giugno 2013 ha frequentato un corso di VisualFood di 3 giorni a Vasto (CH) e da allora ha perfezionato la sua tecnica conseguendo nel luglio 2014 la qualifica di Visualfoodist. Ha conseguito nel 2016 la qualifica di Trainer in Plating, intaglio, Fondamenti di Visualfood e Animazione VF. Laureata con 110 e lode in scienze dell’educazione e della formazione (con tesi di ricerca sul VisualFood), con master in evoluzioni e sviluppi delle scienze pedagogiche. Ha contribuito nel dare una valenza pedagogica nei laboratori per bambini.
Romina Di Giuseppe La passione per il cibo le deriva dall’essere cresciuta dietro il banco di frutta dei suoi genitori. Dopo aver avviato una sua attività autonoma ha conosciuto il VisualFood nel 2012 in modo casuale durante la ricerca di nuove idee per superare la crisi economica oramai in atto. La sua proposta di bouquet natalizi alla sua clientela si rivela un successo e decide di perfezionare la sua arte frequentando i corsi VisualFood di Rita Loccisano tenuti a Vasto.Nel 2014 ha ottenuto la qualifica di Visualfoodist.Ha partecipato a numerosi corsi con i migliori intagliatori per unire il VF alla sua passione. Esperta di buffet, decorazione e intaglio. La frutta, la verdura e i salumi per lei non hanno segreti, riesce a lavorarli sapientemente lasciando stupiti tutti nell’ammirare i suoi capolavori , belli e buoni.