Ecco la presentazione della terza artista presente nella “Piazzetta” di Hobby Show Milano… Si tratta di Luisa De Santi, specializzata in uncinetto d'arte contemporaneo, tridimensionale e ipercromatico.
Artista e designer triestina che firma le sue creazioni con il marchio Crochetdoll, Luisa De Santi ha lavorato nel mondo del teatro occupandosi di marionette e pupazzi nella compagnia storica delle marionette di Podrecca. È stata selezionata per il progetto espositivo Cloudnine, il salone dedicato agli accessori creativi, organizzato da Pitti Immagine in concomitanza con il prét-a-porter di Milano Moda Donna. Le sue creazioni per Millefili sono state esposte al Pitti Filati di Firenze.
Pubblica in modo indipendente libri a tema maglia/crochet, alcuni in collaborazione con Metz Cucirini, curando, oltre alla progettazione dei modelli e relative spiegazioni e schemi, anche concept e progetto grafico. Nel 2009 e 2010 ha partecipato come unica artista straniera invitata, con le sue sculture morbide e dolls, a due edizioni dello Stitch&Craft Show, a Melbourne, Brisbane e Sydney, in Australia.
Nel 2012 è stata l'unica artista italiana presente al Salon Pour l'Amour du Fil di Nantes (Francia). Dal luglio 2012 è autrice di progetti crochet (Uncinetto Fantasia e Uncinetto Fashion) per Centauria (Fabbri Publishing).
Ha pubblicato per la casa editrice NuovaS1.
È ideatrice e coordinatrice di progetti di Yarn Bombing a Gorizia, Modena e Trieste, con finalità benefiche, ricreative e sociali. Ideatrice e coordinatrice del progetto “Coperta da Guinness” per la realizzazione della coperta crochet più grande del mondo realizzata come una grande installazione a Trieste nel giugno 2015 per raccolta fondi AISM Trieste.
Nel suo spazio presso la Piazzetta delle Artiste di Hobby Show Milano, Luisa De Santi proporrà alle appassionate laboratori finalizzati alla realizzazione di gioielli originali all'uncinetto con interventi di ricamo e applicazioni. Partecipando agli workshop, imparerete insieme a Luisa a realizzare originali e personalissime perle di filo, elementi da usare da soli, oppure da assemblare con fantasia, per creare originali e divertenti gioielli tessili.