A HS Pordenone tutta la creatività di Polcenigo, uno dei “borghi più belli d’Italia”

Torna a Hobby Show Pordenone la magia del Natale che si respira ogni fine anno in questo borgo friulano che presenta in fiera la sua rassegna dedicata ai presepi, senza dimenticare il lavoro degli artigiani che lavorano il legno e impagliano le sedie come una volta…

L'Associazione Borgo Creativo di Polcenigo (splendido paese della provincia di Pordenone che fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia) ha come scopo quello di realizzare progetti per promuovere il miglioramento dell’attività culturale e turistica del territorio e per recuperare e preservare il grande patrimonio locale in materia di ambiente, arte, cultura e tradizioni, prodotti tipici e cucina locale. Più in generale, l’associazione si occupa della valorizzazione di tutto il patrimonio - sia materiale sia immateriale - che costituisce la peculiarità e l’identità del territorio, ponendo particolare attenzione sia all’arte della cesteria e dell’intreccio sia all’arte presepiale. Organizza inoltre corsi di cucito creativo.

A Hobby Show Pordenone l’Associazione Borgo Creativo presenterà al pubblico della fiera lavori intrecciati con varie tecniche e ci saranno anche artigiani che lavorano il legno e impagliano le sedie come una volta, utilizzando lo “strame” o paglia palustre.

Polcenigo

Non mancheranno degli oggetti realizzati per il Natale e la presentazione della rassegna di Presepi “Magia di un borgo antico” che si terrà a Polcenigo dai primi di dicembre alla prima settimana di gennaio.

Di presepi a Polcenigo si parlava già nel XIII secolo grazie alla presenza dei frati francescani che risiedevano nel complesso conventuale di S. Giacomo fin dal 1262. Questi frati seguendo l'idea di S. Francesco da Assisi, creatore del primo presepe, allestivano un presepe tradizionale nel periodo natalizio. Il presepe è il segno più caro alla nostra tradizione cristiana e oggi che il Natale viene vissuto con messaggi commerciali sentiamo ancora di più la necessità di dare la giusta importanza a questo giorno speciale.

È con questo spirito che più di tredici anni fa la passione di alcune famiglie che allestivano i presepi nelle finestre delle loro abitazioni si è trasformata in qualcosa di più ed è nata la “Rassegna dei presepi di Polcenigo”. Il numero di persone coinvolte nel progetto è più che raddoppiato e così è stato anche per il numero di presepi allestiti ogni anno, che oggi sono più di cento.

Il lavoro è molto, ma sono tante anche le soddisfazioni e la più grande è quella di vedere tanta gente che ha ancora il piacere di visitare i presepi e che riempie il nostro piccolo borgo… di magia ed è per questo che a Polcenigo hanno deciso di dare un nome alla rassegna: “Magia di un borgo antico”.