La manifestazione di Bastia Umbra è lieta di ospitare una delle più rinomate istituzioni civiche delle territorio, la Scuola di Ricamo di Valtopina.
La Scuola di Ricamo di Valtopina nasce nel 1996 nell’omonimo borgo in provincia di Perugia per iniziativa dell’Associazione Pro Loco. L’intento è quello di recuperare, con appositi corsi settimanali tenuti presso la sua sede, l’arte del ricamo un tempo molto diffusa nel territorio, anche attraverso la sperimentazione di tecniche innovative e disegni inediti. La scuola vuole inoltre promuovere la riscoperta del lavoro a mano e facilitare condizioni di scambio e di comunicazione di esperienza fra generazioni diverse. Per questo organizza corsi di ricamo che vanno dagli sfilati al macramé, dal ricamo classico al punto antico fino al punto pittura.
L’Associazione Pro Loco Valtopina organizza anche, ogni primo fine settimana di settembre, la Mostra mercato del ricamo a mano e del tessuto artigianale, che vede l’esposizione di scuole, singole ricamatrici e tessitrici provenienti da diversi parti d’Italia e ospita una città italiana rinomata per l’artigianato tessile. Collateralmente alla mostra si svolge il concorso Ricamare l’Umbria. Sempre a Valtopina, infine, è stato istituito il Museo Civico del Ricamo e del Tessile.