Tutta una vita dedicata all’arte del ricamo… Lina Montagnoli ospite di HS Umbria

Alla “prima” umbra di Hobby Show non poteva mancare una delle più apprezzate ricamatrici di Perugia, Lina Montagnoli, che da oltre 50 anni mette la sua grande esperienza al servizio di aspiranti ricamatrici provenienti da tutta la regione e che 20 anni fa ha fondato in città la “Scuola Punto Ricamo”.

L'associazione Scuola Punto Ricamo nasce a Perugia nel 1997 dall'esperienza, ormai ultracinquantennale, di Lina Montagnoli. In tutti questi anni il laboratorio, situato in piazza Malpighi, ha visto passare centinaia di allieve che si sono impegnate nell'apprendere l'arte del ricamo.

L’amore di Lina Montagnoli per il ricamo nasce quando, a 12 anni, inizia a frequentare la scuola di ricamo delle sorelle Montagna a Bagnaia di Perugia. L’interesse verso questa attività cresce negli anni successivi, durante i quali Lina si perfeziona in maniera indipendente imparando nuove tecniche.

«Volendo impedire che un’arte antica e in parte dimenticata rischi di scomparire», spiega Lina Montagnoli, «ho iniziato a insegnare in vari centri ricreativi e associazioni di Perugia, seguita da molte persone che si sono avvicinate con grande entusiasmo all’arte del ricamo. E proprio grazie all’entusiasmo dimostrato dalle mie allieve ho deciso di aprire la Scuola Punto Ricamo. Un hobby, certo ma anche una ‘terapia di gruppo antistress’, un modo per trascorrere alcune ore di relax in compagnia».

Le tecniche applicate per realizzare i preziosi manufatti di Lina e delle sue Allieve comprendono: il punto antico, il reticello, i retini di fondo, tutti i tipi di sfilature nonché i vari punti del ricamo classico. Nella scuola si realizzano, oltre agli accessori per l'arredo casalingo, anche articoli da regalo e addobbi natalizi con le forme e le dimensioni che la fantasia suggerisce alla maestra e alle allieve.

La scuola ha partecipato a numerose mostre e manifestazioni e i suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste del settore. Nel corso della prima edizione di Hobby Show Umbria, sarà possibile ammirare i lavori e alcuni particolari ricami che la signora Montagnoli ha realizzato nel corso della sua lunga attività e anche le creazioni delle sue allieve.