Prodotti “amici dell’uomo e dell’ambiente”… È per garantire la massima sicurezza ai nostri piccoli ospiti che abbiamo scelto come sponsor tecnico di Gioca Bimbi la gamma Toy Color della ditta Pasuto di Santa Maria di Sala (Venezia), che produce tempere e pennarelli di assoluta qualità.
Con la sola eccezione delle matite colorate, l’intera gamma Toy Color è prodotta in Italia presso gli stabilimenti della ditta Pasuto, fondata da Elia Pasuto nel 1953 ed attualmente diretta dai suoi figli e nipoti.
Ogni categoria di prodotto risponde ai più rigorosi criteri di sicurezza della Ue ed è costantemente controllata e migliorata dal nostro laboratorio interno.
Affinché siano adatti a bambini molto piccoli, sia il contenuto sia il contenitore dei nostri prodotti 2+ sono stati studiati e testati (per esempio, il tappo dei pennarelli è brevettato per fornire la massima sicurezza ai bambini in caso di ingestione: infatti, la sfera alla sua sommità favorisce un continuo circolo d’aria qualora si appoggiasse alle pareti della trachea).
Anche la scelta dei fornitori (materie prime) segue la stessa filosofia, per garantire più sicurezza e una performance migliore. Il laboratorio interno controlla quindi la qualità delle materie prime e si accerta che le caratteristiche di ogni lotto di produzione corrisponda ai criteri standard.
I chimici dell’azienda veneta frequentano regolarmente corsi specialistici per mantenersi aggiornati sulle esigenti normative europee e poter offrire alla clientela un servizio di consulenza sull’etichettatura appropriata. È a loro infatti che spetta il difficile compito di trasformare un’idea in un prodotto vero e proprio, con la performance giusta e la sicurezza necessaria.
L’acqua utilizzata nei processi produttivi dell’azienda viene trattata con gli adeguati sistemi di depurazione e poi reimmessa in circolo. Alla Pasuto hanno smesso già da diversi anni di utilizzare formule che implicassero l’uso di solventi e hanno scelto le materie prime da una lista di sostanze biologicamente compatibili.
Il reparto produttivo dei colori, infine, è interamente alimentato da energie rinnovabili ottenute grazie a pannelli fotovoltaici.
«Abbiamo ancora strada da fare per perfezionare il nostro sistema produttivo», dicono alla Pasuto, « ma amiamo il nostro lavoro e continueremo a ricercare soluzioni “amiche dell’uomo e dell’ambiente”».