A “Hobby Lab–Laboratori creativi in fiera” i corsi di scrapbooking e cardmaking hanno da sempre un insegnante di riferimento, Cinzia Lesignoli (alias Scrappossibilities), che proporrà ben cinque diversi workshop durante la “tre giorni” di Hobby Show Milano.
Cinzia (alias Scrappossibilities sul web), moglie (da decenni!) e mamma di due “ragazzoni” di 27 e 24 anni, è un’appassionata scrapper e collabora con Hobby Show come insegnante (attività che prende ormai gran parte delle sue giornate) dal 2013. Dal 2017 collabora poi con Impronte d'Autore di Milano come insegnante di album con struttura e scrapbooking
A Cinzia piace quasi tutto nel mondo dello scrap, ma ha una predilezione per il vintage, gli album fotografici con particolari strutture e per le card raffinate. Ama poter “raccontare” storie fotografiche ben “ambientate” e personalizzate fin nei ricordi più cari e la ricchezza dei materiali oggi disponibili unita alla sua passione per il recupero e gli acquisti nei mercatini vintage in Italia e all’estero la hanno portata alla creazione di kit unici e ricchi di particolari, che permettono di riprodurre comodamente a casa (supportati da istruzioni dettagliate e fotografiche) le sue creazioni.
Sentendo l’esigenza di accrescere sempre più il livello di professionalità nel suo hobby, Cinzia ha seguito, negli anni, diversi stage di formazione con creative e creativi di fama internazionale (P. Cheney, Azoline, A. Bondu, Finnabair, A. Toupet, S. Lakkonen, D. Schuh, B. Koopsen, C. Navarro, M. Jamet, F. Jourdan, N. Horeau e altri), durante i quali ha incontrato moltissime amiche (principianti o già scrap-addicted) con le quali ha condiviso tecniche per realizzare splendidi progetti.
Se desiderate realizzare insieme uno dei progetti che Cinzia presenta in questa edizione di Hobby Show Milano, nell’ambito di Hobby Lab, non dovete far altro che contattarla al suo indirizzo mail: Scrappossibilities@gmail.com.
Leggi/scarica l'elenco completo dei corsi che Cinzia presenterà in questa edizione di HS Milano
Che cos'è lo scrapbooking
Lo scrapbooking ha ormai 300 anni... ma non li dimostra! Moltissimi lo praticano senza nemmeno saperlo: chi non ha mai conservato biglietti, scontrini, depliant turistici, cartoline, piccoli oggetti carichi di significato, attimi di bei momenti vissuti che da ragazzi conservavamo nei diari scolastici? Scrapbook è l’unione di due parole – scrap, pezzetto, frammento, e book, libro - quindi si può definire “album di ritagli”. Ne consegue che chi pratica lo scrapbooking si occupa di creare, con frammenti di materiali diversi, album (ma anche diari, ricettari ecc.) che racchiudendo foto, piccoli oggetti, biglietti, annotazioni cristallizzeranno nella memoria gli attimi di un evento, un viaggio, una vita intera, per oggi e da tramandare. Ogni pagina di scrap è paragonabile ad una quinta teatrale dove mettere in scena i ricordi più belli. È un’arte che permette di “nutrire” la personale creatività con numerose e svariate tecniche: c’è spazio per chi ama il cartonaggio, il ritaglio, la colorazione, lo stamping, la decorazione, la calligrafia, l’uncinetto, il cucito e molto, molto altro. Gli stili si sprecano (shabby, vintage, heritage, clean and simple, mix and media, colorblock…) e i materiali oggi offerti dalle aziende specializzate sono innumerevoli e sempre più ricercati. Non è necessario essere artisti per avere ottimi risultati: non appena terminato un lavoro, avrete già tantissime idee nuove per quello successivo. Ci si sente creativi al 100% e si ritorna un po’ bambini. Attenzione! Altamente infettivo e contagioso.