Dopo il successo ottenuto nelle quattro passate edizioni della manifestazione pescarese, Valeria Belli torna a promuovere i suoi corsi di tessitura con esposizione di manufatti tessili, dimostrazioni pratiche al telaio e workshop gratuiti per grandi e piccini. La novità autunnale è un workshop per l'autocostruzione di un pettine liccio
Valeria Belli è una tessitrice professionista diplomata in “Arte del Tessuto” presso l'Istituto Statale d'Arte di Chieti. Nel 1999 avvia il suo laboratorio, FiliForme, la cui attività è caratterizzata sin dagli esordi da un'attenzione per l’Abruzzo e per le sue tradizioni tessili (per le quali Valeria ha svolto molte ricerche), dall'innovazione (ha progettato e realizzato tessuti sperimentali per l'arredamento e accessori moda) e dall'insegnamento della tessitura, con l’organizzazione di corsi hobbistici e professionali.
In questa quinta edizione della manifestazione pescarese Valeria Belli, oltre a dimostrazioni pratiche su diversi tipi di telaio con partecipazione diretta del pubblico e a un workshop gratuito di tessitura al telaio a cornice aperto ai bambini, propone una interessante novità: l'autocostruzione di un pettine liccio con nozioni di base per la tessitura di nastri decorativi.
Il pettine liccio
La nascita del pettine liccio si perde nella notte dei tempi: è stato, insieme alle tavolette, uno dei primi strumenti di tessitura utilizzati dall'uomo per fabbricare nastri, bordure, frange. Utilizzato oggi anche per tessuti di più ampie dimensioni (si veda il telaio a pettine liccio), in origine era costituito semplicemente da una serie di cannette o bastoncini tenuti insieme, in alto e in basso, da barre trasversali. Non solo è facile usarlo, ma è facile anche costruirlo! Quest'autunno durante le tre giornate di Hobby Show Pescara sarà attivo - e aperto ad adulti e ragazzi dai 12 anni in su - un workshop specifico sulla costruzione di un pettine liccio e sulle modalità di base del suo utilizzo. Sarete così in grado di costruirne quanti ne vorrete e potrete tessere mille nastri di mille colori e mille materiali... Anche per decorare il natale!
Il telaio a cornice
Adattissimo ai bambini come efficace metodo di educazione alla creatività e alla concentrazione, è un tipo di telaio amato anche dagli adulti che vogliono cimentarsi con i primi rudimenti dell'arte della tessitura. Telai a cornice di diverse misure saranno messi a disposizione nel corso di un workshop gratuito, dove sarà possibile a tutti, bambini e adulti, imparare a tessere con lane colorate. I partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di acquistare un kit per tessitura a mano completo di istruzioni d'uso.