HS Pordenone – Pic-nic e cesteria a Polcenigo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”

Torna anche in questa edizione di Hobby Show Pordenone l’associazione Borgo Creativo di Polcenigo, che presenta in fiera l’arte dell’intreccio e una nuova iniziativa primaverile che, oltre alle bellezze del territorio, mira a promuovere anche i prodotti tipici locali… Un modo in più per assaporare tutta la... magia che si respira in questo splendido borgo friulano all'approssimarsi della bella stagione 

L'Associazione Borgo Creativo di Polcenigo (splendido paese della provincia di Pordenone che fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia) ha come scopo quello di realizzare progetti per promuovere il miglioramento dell’attività culturale e turistica del territorio e per recuperare e preservare il grande patrimonio locale in materia di ambiente, arte, cultura e tradizioni, prodotti tipici e cucina locale. Più in generale, l’associazione si occupa della valorizzazione di tutto il patrimonio - sia materiale sia immateriale - che costituisce la peculiarità e l’identità del territorio, ponendo particolare attenzione sia all’arte della cesteria e dell’intreccio sia all’arte presepiale. Organizza inoltre corsi di cucito creativo.

A Hobby Show Pordenone l’Associazione Borgo Creativo presenterà innanzitutto la propria principale attività primaverile: stiamo parlando della manifestazione Pic nic a Polcenigo, iniziativa che ha lo scopo di valorizzare e promuovere sia le bellezze naturali, storiche, archeologiche del territorio sia i prodotti tipici locali. Simboleggiata dalla tipica tovaglia a quadretti bianchi e rossi, la manifestazione Picnic a Polcenigo rappresenta una bella occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana immerso nella natura e nella storia, ma con un’attenzione ai prodotti tipici del territorio.

Ma non è tutto, perché a HS Pordenone l’associazione proporrà al pubblico delle visitatrici anche un'altra peculiarità del territorio di Polcenigo: la cesteria. Infatti dallo scorso settembre a Polcenigo è stata aperta una vera e propria Scuola di intreccio con corsi che si svolgono una volta al mese presso la sede dell’Associazione Borgo Creativo a Polcenigo, presso il Vecchio Mulino in Via Sega. Si potranno ammirare le varie tipologie di cesti che sono presenti nella tradizione locale e si potrà provare a realizzare un piccolo oggetto di “cesteria creativa”: un coniglietto in filo di carta o midollino.

 

Un breve video che illustra le atmosfere incantate di Polcenigo e del suo territorio

 

 

 

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow