HS Pordenone – Sartoria facile con i corsi della scuola Filegusele Sitam

Appassionate di taglio e cucito? Per insegnarvi a creare con le vostre mani splendidi capi arrivano per la prima volta a Hobby Show Pordenone Orietta e Martina della scuola Filegusele. Grande protagonista il metodo Sitam, conosciuto in tutto il mondo: nato oltre 70 anni fa permette ancora oggi a chiunque di creare in breve tempo e con sicurezza qualsiasi capo di abbigliamento…

La scuola Filegusele Sitam nasce non solo per fornire competenza e professionalità a chi vuole intraprendere l’attività sartoriale, ma anche, più semplicemente, per chi desidera coltivare la passione di creare con le proprie mani.

Presso la scuola vengono trasmesse alle allieve capacità e abilità frutto di esperienza, continui approfondimenti e aggiornamenti da parte degli insegnanti e degli specialisti del settore, per estendere le tecniche che nella moda sono in continua evoluzione.

L’obiettivo è di tramandare e diffondere l’attività e la cultura dell’alta moda.

Orietta e Marina saranno le insegnanti Filegusele Sitam presenti a Hobby Show Pordenone

Orietta Chiccaro - Sarta modellista

Filegusele SitamÈ sarta modellista dal 1989, diplomata a Udine. Inizialmente ha lavorato presso varie sartorie artigianali apprendendo le tecniche della confezione femminile e maschile, presso aziende industriali, anche nella confezione di accessori. Insegnante del Sistema Brevettato Sitam, ha partecipato a corsi di formazione con lo stilista Shingo Sato sulla tecnica “Transformational Reconstruction“.Dal 2003 ha svolto corsi di taglio e confezione presso l’Università della Liberetà di Udine, oltre che in negozi, enti, cooperative volte alla formazione e corsi convenzionati con la Regione. Attualmente è titolare della scuola di Formazione Filegusele presso la quale insegna il metodo Sitam.

Martina Degano - Sarta modellista

Filegusele SitamFinalmente ha realizzato i suoi sogni di ragazzina, quando andava a rovistare tra i tessuti avanzati nella cesta di una prozia e da un angolino di stoffa creavo un castello. Con un’intera famiglia di prozie sarte il desiderio era tanto, così con il loro aiuto riusciva a fare le sue prime esperienze. Questa passione non è mai svanita e l’incontro con Orietta è stato illuminante: con naturalezza, al corso base Sitam sono seguiti il corso di perfezionamento e quello di modellista professionale. Ora collabora con Orietta nei corsi di taglio e confezione e la sua passione si è trasformata in un lavoro ricco di soddisfazioni.

Periodicamente la scuola ha anche un giovane aiuto di nome Giuditta Micossi: gioiosa, sorridente, laboriosa e intraprendente, ha concretizzato la sua passione frequentando la scuola Filegusele e ha conseguito il diploma di sarta modellista. Attualmente fa le sue prime esperienze di insegnamento.

La scuola Filegusele inoltre si avvale anche di professionisti del settore, stilisti e designer della moda ospitati in workshop periodici e tematici, per approfondire e accrescere le competenze delle allieve.

Leggi/scarica il dettaglio dei corsi Filegusele a HS Pordenone

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow