HS Pordenone – Torna Manola con i suoi mini-corsi di pirografia

Dopo il successo delle passate edizioni, ritroviamo Manola anche a questo appuntamento primaverile con Hobby Show Pordenone con i suoi mini-corsi di corsi pirografia. Un’ occasione per chi vuole conoscere la tecnica di incisione  a fuoco e per chi vuole divertirsi un po’, soprattutto i più piccoli!

Manola, appartenente al mondo artistico-artigiano friulano, porta avanti da diversi anni la sua grande passione per la pirografia e spazia attraverso diversi oggetti e soggetti, pur rimanendo principalmente legata alla ritrattistica.

Per Manola la tipologia dei supporti è importante: non ama soffermarsi sui pannelli di legno lavorati (come, per esempio, i multistrati), ma preferisce il legno integro di corteccia, carico di venature, dalle trame e dai colori più vari. È questo tipo di legno, infatti, che rispecchia la sua vera natura di artista.

Nel momento in cui li incide a fuoco, l’impatto visivo e le sue sensazioni nel lavorare legni diversi sono sempre una scoperta! Questo la porta a sperimentare diverse tecniche, temperature e punte, in modo da rendere ogni sua pirografia unica.

Dedicandosi principalmente alle commissione, Manola lascia in ogni sua realizzazione  - e quindi ad ogni persona - un frammento di se stessa, caratterizzato da diverse ore di lavoro, in modo che chiunque possa avere un ricordo impresso a fuoco su legno per sempre.

«Con il praticare la tecnica ci si affina sempre più», ricorde Manola, «migliorano il segno e la velocità. Con la continua pratica si acquisisce esperienza, talento nell’interpretare e riportare su legno ogni nuova immagine».

Durante le tre giornate di Hobby Show Pordenone Manola sarà a disposizione del pubblico per tenere dei mini-corsi di pirografia che dureranno tutta la giornata (dalle 10 alle 18, un’ora a persona) con esercizi esemplificativi pratici su supporti di legno preparati e spiegazioni inerenti i supporti, gli strumenti e la tecnica. Inoltre, tra una pausa e l’altra, vi intratterrà con qualche sua dimostrazione.

Chiunque sia interessato a sperimentare e approfondire la pirografia o vuole semplicemente divertirsi con questa tecnica meravigliosa può sia prenotarsi prima in modo da aver un posto assicurato, oppure, al momento stesso può fissare un orario, oppure ancora, se la fortuna permette, si può fermare allo stand e iniziare subito il mini-corso!

Chi avesse già sperimentato in proprio e volesse fare di più, può contattare Manola (tel. 348 7321794) e portare da casa un soggetto cartaceo a scelta per poter sviluppare la pirografia passaggio per passaggio, sempre con la supervisione dell’artista.

Per motivi pratici di lavoro e per dare maggior attenzione ai singoli corsisti, si richiede una persona alla volta, in un corso della durata di un’ ora.

Sono benvenuti gli adulti e anche i bambini con età superiore agli otto anni. Se qualche bambino di età inferiore volesse fare una prova, Manola sarà lieta di seguirlo, ma con la sorveglianza di qualche genitore o suo responsabile.

Clicca qui per il dettaglio dei corsi di pirografia di Manola

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow