HS Roma – Amche in autunno tombolo per tutte con i “sogni nelle mani” di Maria Di Benedetto

Dopo il successo delle ultime edizioni romane, la nota insegnante, collezionista e artista  torna al PalaCavicchi con due corsi (uno dei quali di base, gratuito) per avvicinarvi all'affascinante mondo dei merletti al tombolo

Il Molise è una delle culle italiane dell’arte e della creazione dei pizzi al tombolo e Maria Di Benedetto, molisana di nascita, inizia fin da bambina l’apprendimento delle tecniche di lavorazione dei pizzi a fuselli dalla nonna.

All’età di 20 anni inizia a concretizzare il suo impegno volto al recupero dell’arte del tombolo e alla diffusione di questa nobile tradizione di artigianato artistico italiano e raffina ulteriormente le sue doti tecniche di merlettaia con esperienze formative nell’ambito di corsi di perfezionamento in tutta Europa, che le consentono di ampliare notevolmente le sue conoscenze numerose tecniche di lavorazione a fuselli caratteristiche degli altri paesi europei.

Lo straordinario patrimonio tecnico acquisito le ha consentito, nel corso della sua esperienza professionale, di realizzare ricami sempre più preziosi, di crearne personalmente i disegni e di presentarli nell’ambito di numerosi congressi e importanti concorsi internazionali, tra cui la Biennale Internazionale di Sansepolcro (Arezzo), dove nel 1996 è stata insignita della prestigiosa medaglia d’argento e nel 1988 dell’ancor più prestigioso “Riconoscimento internazionale per l’operosità e la collaborazione nel campo dei merletti in Europa”, in considerazione della padronanza di numerose tecniche di lavorazione dei pizzi ai fuselli nazionali ed internazionali e dell’impegno nella diffusione di questa antica arte.

Intraprende nel 1995 l’attività didattica quale insegnante di merletti a tombolo, organizzando vari corsi di formazione in numerosi comuni d’Italia e anche all’estero prefiggendosi lo scopo di diffondere e salvaguardare l’arte del merletto al tombolo, e in particolare delle antiche tecniche di lavorazione italiane, ma anche quello di sperimentare le stesse tecniche per la creazione di opere “moderne” mediante un impiego “innovativo” delle tradizionali tecniche, fino ad arrivare alla realizzazione “a fuselli” di gioielli impiegando filati d’oro e d’argento.

Si dedica al collezionismo e alla raccolta di numerosi e preziosi opere ed oggetti legati all’arte del pizzo a fuselli e la sua collezione è stata presentata al pubblico in occasione di numerosi eventi espositivi nazionali e internazionali. Di spiccato rilievo è la sua partecipazione quale maestra merlettaia alla mostra sulla cultura italiana allestita dalla Mitsukoshi in Giappone, a Tokyo, Sapporo e Sendai.

Avvicinatevi all'arte affascinante del tombolo con due corsi gratuiti per realizzare un merletto gioiello e uno splendido braccialetto...

A grande richiesta e alla luce del successo riscosso nelle scorse edizione, Maria Di Benedetto ripropone  a Hobby Show Roma due corsi (dei quali uno gratuito) per avvicinarsi all'arte affascinante del pizzo a tombolo, per riviverne la tradizione e la bellezza. Seguendo i canoni basilari dell'antica arte svelerà i segreti per realizzare un prezioso merletto gioiello e uno splendido braccialetto.

Leggi/scarica il programma dei corsi di Maria di Benedetto

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow