HS Roma – La Civetta… Vanitosa, torna anche in autunno con i suoi gioielli in alluminio e rame

Tra le molte tecniche artigianali che utilizza e insegna nella sua “Officina del fai da te” aperta nel 2016 a Roma, in questa edizione autunnale della manifestazione romana Filomena Tolino ripropone una delle sue lavorazioni di punta: la creazione di gioielli in alluminio e rame...

“Fare la civetta” è un modo di dire che indica quelle persone che amano attirare su di sé l’attenzione degli altri. Perché il nome di uno schivo uccello rapace notturno sia diventato sinonimo di vanità non lo sappiamo, sta di fatto che La Civetta Vanitosa è anche il simpatico nome di un’officina creativa romana aperta nel 2016 nel quartiere Appio Latino di Roma da Filomena Tolino.

Filomena è una creativa di lunga data e le sue creazioni spaziano tra gioielleria e oggettistica d'arte: per le sue realizzazioni usa le tecniche più disparate e aggiornate, con un'attenzione particolare al riciclo e all'uso di materiali poveri. Nella sua “officina del fai da te” è possibile trovare - accanto alle sue opere e a tutti i materiali necessari - corsi e dimostrazioni che tiene insieme ad altre maestre di creatività.

Tra le molte tecniche artigianali che utilizza e insegna nella sua “Officina del fai da te”, in questa edizione di Hobby Show Roma Filomena Tolino ha scelto di presentare una delle sue lavorazioni di punta: la creazione di gioielli in alluminio e rame.

I corsi relativi a queste tecniche, di immediata soddisfazione, realizzate con materiali duttili, leggeri e anallergici, vi permetteranno di apprendere in poco tempo i primi rudimenti della lavorazione, in particolare del “wire” (con due diverse proposte di  anelli), del “fold forming” (creando un ciondolo), della lastra (con un anello a fascia), degli smalti a fuoco (un paio di orecchini).

E se vi sarà piaciuto, potrete continuare a giocare a casa… Allo stand di La Civetta Vanitosa, infatti, potrete trovare tutto quello che vi occorre: materiali ed utensili…

Leggi/scarica il programma completo dei corsi di La Civetta Vanitosa
Chi è La Civetta Vanitosa

Filomena Tolino è artigiana dal 1978. Ha avuto esperienze di ceramista, costumista, decoratrice. Nel suo nuovo atelier di Via Lidia 36/38, a Roma, la sua attività si focalizza sulla creazione di oggetti artistici realizzati con una fusione di tecniche che utilizzano materiali sia preziosi che di riciclo. Negli spazi di vendita dell’officina è possibile trovare la sua produzione, in continua evoluzione: gioielli, accessori moda e oggettistica. Nell’officina romana - in locali spaziosi e accoglienti e rivolti a un numero limitato di partecipanti - si svolgono anche corsi tenuti da Filomena e da molti altri insegnanti qualificati. Naturalmente nell’annesso punto vendita si possono reperire e acquistare tutti i materiali necessari per approfondire per conto proprio le tecniche proposte nei corsi. Oltre a un vasto assortimento di perline, cordini, catene, minuterie, colori, metalli, resine, colle, lane e tinture, non mancano attrezzi per tutte le necessità: martelli, pinze, basi, morsetti, stampi, fornelli, pennelli, tele…

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow