HS Roma – Torna “Carta e oltre”… Tutto il bello della carta

Borse, ghirlande, cestini, lampade, monili… Quante cose è possibile fare riciclando semplici fogli di giornale o volantini pubblicitari? Davvero tante, e una più bella dell’altra. Non ci credete? Allora venite la PalaCavicchi e visitate lo stand di “Carta e oltre”, dove Carla e Teresa vi proporranno anche corsi di intreccio per iniziare a sperimentare questa fantastica tecnica creativa

Carta e oltre nasce nel 2012 a Roma con l’intento di rappresentare la passione per il riciclo della carta e per la meravigliosa capacità di questo elemento di trasformarsi con l’uso di svariate tecniche: dall’intreccio agli intarsi, dalla filatura agli origami.

In particolare, la versatilità e le potenzialità della materia hanno portato Carta e oltre a sviluppare e sperimentare le tecniche dell’intreccio per la realizzazione degli oggetti più disparati, dalle borse alle lampade, dai vasi a monili e gioielli. La carta, modificata a formare cannucce nelle quali le fibre si mischiamo e stratificano, si trasforma infatti in oggetti decorativi, artistici o di uso quotidiano. Il tutto sempre all’insegna e nel rispetto della cultura del riciclo, con l’utilizzo di quotidiani riviste o fogli pubblicitari usati.

Oltre all’intreccio, Carta e oltre usa tecniche di filatura e piegatura della carta; quindi origami, filati e intreccio spesso uniti in un unico oggetto o gioiello rendendolo unico e riconoscibile secondo una tradizione ormai tipica di Carta e oltre.

Grazie alla sua intensa attività degli ultimi anni volta alla condivisione e alla diffusione delle tecniche di riciclo creativo della cartaCarta e oltre ha dato un significativo impulso alla diffusione in Italia di questa forma di artigianato.

Particolare seguito hanno il blog www.cartaeoltre.it e la pagina facebook, continuamente alimentata dalle iniziative e dai lavori ideati e prodotti in carta di riciclo.

Carta e oltre è un team costituito da due amiche, Carla Ottanelli e Teresa Marino, che condividono la passione per la carta e per le sue tecniche di trasformazione. Ambedue impegnate in normali attività lavorative, coltivano questo hobby con dedizione, immutata passione e curiosità, alla continua ricerca di nuove metodologie e forme applicative. Al centro sempre la carta, un materiale incredibile con potenzialità che non finiscono mai di stupire.

Dopo il successo ottenuto nell’edizione autunnale del 2017, Carla e Teresa tornano al PalaCavicchi proponendo dimostrazioni e corsi di circa due ore su tutte le tecniche di trasformazione della carta. Ci saranno corsi di intreccio di cannucce per principianti e per coloro che hanno già esperienza di intreccio. Si realizzerà inoltre un gioiello Carta e oltre che unisce intreccio, filatura e origami modulari.

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow