La grande attrice italiana due volte premio Oscar verrà celebrata durante la “tre giorni” milanese dedicata alla creatività con un evento “live” che prevede la realizzazione di una grande torta decorata con sculture e immagini in pasta di zucchero che ripercorreranno i momenti più significativi della sua carriera. Circa una quindicina le esperte cake designer che lavoreranno in diretta davanti agli occhi del pubblico per realizzare la torta, che verrà distribuita a fette a tutte le visitatrici della manifestazione domenica 2 ottobre alle ore 16.
Food & Cake Design-Associazione Artisti Italiani, in collaborazione con Hobby Show Milano, proporrà a tutte le visitatrici della manifestazione milanese dedicata alla creatività manuale in programma dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi un vero e proprio evento nell’evento: la realizzazione “live” durante i tre giorni di fiera di una grande torta dedicata a Sophia Loren, donna e attrice che rappresenta l’Italia in tutto il mondo.
L’evento sarà sponsorizzato da Pavoni, Cerart Milano, Polifantasy JT, Mondopanna, Linea Trandy Arosio e dalla Pasticceria “Al Vecc Prestinè” di Milano. Il disegno e la progettazione della torta sono stati curati dall’abile mano della cake designer Cristina Pontarolo in collaborazione con Adriana Rinaldi, cofondatrice dell’associazione insieme a Daniela Alborino e Daniele Gabrielli.
Per lo sviluppo e l’ultimazione del progetto saranno indispensabili tre giorni, appunto quelli dello svolgimento di Hobby Show Milano. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno di fiera (domenica 2 ottobre alle ore 16) la megatorta verrà affettata e distribuita a tutte le visitatrici presenti.
Per la realizzazione della torta, che avrà una base di 2 metri per 1,50 e sarà caratterizzata al centro da un’alzata decorata con raffigurazioni dedicate alla grande attrice alta un paio di metri, verranno utilizzate 20 teglie di pan di spagna per un totale di 220 uova, 80 kg di farina, 80 kg di zucchero, 4 litri di bagna, 8kg di crema al burro meringata, 4 litri di albume pastorizzato, 8 kg zucchero a velo, 4 kg zucchero semolato.
Per quanto riguarda la decorazione, una cake designer d’eccezione, Marzia Caruso, si occuperà della parte modelling, cioè del busto della star che farà bella mostra di sé sul culmine della torta. Marzia Caruso sarà affiancata da altre cake designer (Samantha Faraglia, Mapy Lacomare e Cristina Pontarolo) che si occuperanno della parte strutturale, compositiva e decorativa supplementare.
Per quanto riguarda il reparto pasticceria, la squadra sarà capitanata da Rossella Repetto, affiancata da Andrea Canepa, Elena Ficarra, Vera Timochenko, Sandra Causa, Mariarosa Longo, Antonella Ducoli, Erica Brusoni e Maurizio Scarascio, che si occuperanno della farcitura e della decorazione della parte commestibile della torta.