Il nome - La Guglia e la Guggiada - ai non milanesi non dice molto, ma la definizione di “Associazione milanese di lavori d’ago, di patchwork, di arte tessile e affini” ci viene incontro per precisare meglio le molteplici capacità creative di questo gruppo di appassionate, che saranno ancora una volta protagoniste a Hobby Show Milano con i loro lavori e le loro dimostrazioni di patchwork.
Da sette anni le creative di La Guglia e la Guggiada si ritrovano insieme in via Pinturicchio 35, a Milano, una città culturalmente effervescente e ricca di proposte, ma che per le sue dimensioni risulta inevitabilmente dispersiva e rende complicati i momenti di aggregazione.
Chi si è avvicinato per la prima volta alle riunioni settimanali dell’associazione non ci ha messo molto a scoprire quanto sia proficuo e piacevole lavorare in gruppo invece che da sole: ogni persona, infatti, può trasmettere alle altre le sue conoscenze e, viceversa, ricevere aiuto e consigli quando incontra una difficoltà di esecuzione o non padroneggia perfettamente una certa tecnica.
Insomma ogni riunione de La Guglia e la Guggiada (la guglia è l’ago e la guggiada, ovvero la “gugliata”, altro non è che la quantità di filo che s’infila ogni volta nell’ago per cucire) si trasforma in un crogiolo di creatività, in un atelier in cui si rielaborano idee ed esperienze, si mettono a fuoco spunti, progetti e ipotesi di lavoro, si fanno circolare le diverse competenze. In tal modo ciascuna delle partecipanti, in base alle proprie capacità, contribuisce all’arricchimento di tutte le altre.
L’associazione è così diventata un vero e proprio punto di riferimento per chiunque intenda avvicinarsi alle meravigliose forme di arte tessile in una città in cui sicuramente sono numerosissime le donne dotate di fantasia e di abilità che sanno tenere l’ago in mano.
Periodicamente, durante le riunioni, alcune socie su base volontaria tengono dimostrazioni per le iscritte che desiderino avvicinarsi a tecniche avanzate, sia tradizionali che contemporanee. Spesso inoltre si realizzano insieme accessori come borse, pochette e piccoli oggetti di arredamento.
Non mancano, naturalmente, le attività sociali: visite a mostre, luoghi e strutture particolarmente rilevanti per il mondo del tessile e la sua storia, viaggi all'estero in occasione di manifestazioni internazionali, partecipazione a fiere di settore e acquisti di gruppo che consentono notevoli risparmi.
A Hobby Show Milano l’associazione sarà presente con un proprio spazio dove organizzerà dimostrazioni di patchwork ed esposizioni di opere di grandi e piccole dimensioni, rappresentative delle più svariate tipologie di patchwork.
INFO: gugliaguggiada@gmail.com