HS Milano – La cake designer che “scolpirà” la Loren… Marzia Caruso si racconta

Torta Sophia Loren

Marzia Caruso

Vi abbiamo già parlato in questo blognews della megatorta dedicata a Sophia Loren che verrà realizzata – e poi distribuita a fette – durante la “tre giorni” di Hobby Show Milano. Della parte “modelling”, cioè del busto della grande attrice che farà bella mostra di sé sul culmine della torta, si occuperà Marzia Caruso, una cake designer d’eccezione. Ci parla di sé in questa intervista…

Inevitabile cominciare questa breve chiacchierata chiedendo qual è la formazione di un’artista del cake design…

Dopo il diploma artistico ho lavorato per un paio d'anni in un laboratorio di ceramica, ero una decoratrice… Poi il matrimonio, tre figli e mille impegni mi hanno distratto e allontanato da questa mia passione.

Come ha fatto a conciliare la passione con gli impegni familiari?

Innanzitutto non ho mai perso la voglia di creare e ho fatto di tutto mentre stavo in casa, dal découpage alla pittura fino al restauro di mobili antichi…

Torta Sophia Loren

Il progetto della struttura decorata in pasta di zucchero alta circa 2 metri che campeggerà al centro della torta

E come nasce la passione per il cake design?

Ho scoperto che mi piaceva fare dolci e mi riusciva anche molto bene… Ho sperimentato, provato e cercato avidamente su Internet tutto ciò che potesse essere buono ma anche bello. Poi, e un bel giorno, mi sono imbattuta in una foto di una torta decorata... Fu amore a prima vista. Ho passato mesi a documentarmi su come trovare materiali e attrezzature e a ogni festa - che fosse di un figlio, di un amico o anche di un vicino di casa - mi proponevo facendo io la torta. Erano sempre diverse e sempre più precise. A mano a mano che andavo avanti, miglioravo sempre di più.

Poi è arrivata la fama, perlomeno in questo settore…

Postando le foto su Facebook sono arrivate le prime richieste di corsi ed è stato sempre un crescendo. Ho partecipato a diverse edizioni del Cake Design Italian Festival, ho realizzato diversi foto tutorial per la rivista Cake Design Chic e altri video tutorial presenti in rete. Da tre anni partecipo al Sigep con le mie demo e a settembre ho partecipato anche all'IBA che si è svolta a Monaco di Baviera. Insomma, sono finalmente riuscita a trasformare la mia passione un lavoro a tempo pieno!

Di cosa si occuperà a Hobby Show?

Realizzerò il mezzo busto di Sophia Loren in 3D e interamente a mano! Sarò affiancata da altre bravissime cake designer (Samantha Faraglia, Mapy Lacomare e Cristina Pontarolo) che si occuperanno della parte strutturale, compositiva e decorativa supplementare della grande torta che costruiremo “in diretta” davanti al pubblico della manifestazione.

Allora in bocca al lupo…

Grazie!

Nella gallery qui sotto, alcune opere di sugar art realizzate da Marzia Caruso