È un’associazione nata da neanche un anno, ma si presenta al pubblico di Hobby Show Pescara già per la seconda volta con una serie di corsi e dimostrazioni che spaziano su tutti gli aspetti della creatività femminile.
L'associazione Il Lavoro Impreciso è nata a Teramo nel novembre 2015 con l'intenzione di entrare nel mondo della creatività e dell'artigianato realizzando iniziative e programmi per promuovere la conoscenza di molteplici arti manuali.
È interessata a diffondere la conoscenza di tecniche come la tintura naturale, l'eco-print, la filatura e la cardatura delle fibre animali e vegetali, la lavorazione della ceramica con le sue molteplici tecniche tradizionali e sperimentali.
L'associazione si impegna inoltre nel recupero e nel mantenimento della cultura relativa alla ceramica e alla tintura naturale, non solo per preservarne la tradizione, ma anche per essere da stimolo alla ripresa del lavoro artigianale.
Presso la sede teramana è a disposizione un laboratorio didattico dove già si svolgono corsi e incontri per l'insegnamento di nuove tecniche creative con l'aiuto di artigiane sempre attente alle tradizioni, ma anche alle innovazioni provenienti dal Web.
Presente per la seconda volta a Hobby Show Pescara, Il Lavoro Impreciso proporrà nuovi corsi e vecchie e nuove "creative" (Maria Teresa Petritoli, Carla Picciani, Claudia Di Bernardo, Donatella Ioannacci e Maria Perrone Capano) che terranno workshop e dimostrazioni che riguarderanno la modellazione dell'argilla, il macramè, pittura con colori naturali su stoffa e carta, filatura e cardatura, infeltrimento ad ago e cucito creativo, per finire con la lavorazione di filati su telaietti quadrati.
Ma ecco una breve scheda sulle creative de Il Lavoro Impreciso presenti a HS Pescara
Maria Teresa Petritoli è la fondatrice dell'associazione e da sempre ha avuto le mani in pasta nella creatività. Nasce come ceramista (EMMETI Ceramiche) creando per anni piccoli oggetti e divertendosi oggi a tornare bambina senza dimenticare la tradizione. Negli ultimi anni si avvicina alla colorazione di filati e tessuti naturali con piante tintorie spesso raccolte sul territorio abruzzese e il suo sogno è quello di fondere la ceramica con la tintura naturale, con l'aiuto del macramè.
Claudia Di Bernardo (Soele Creazioni) è una mamma che nottetempo infeltrisce ad ago e cuce tenere e delicate figure che accompagnano i bambini e le mamme nei loro primi giorni di vita. Torna a ottobre con i suoi corsi e tante sorprese sempre all'avanguardia.
Donatella Ionnacci (Le Papier Collé Bijoux) ha un amore spassionato per la lana, i filati, i ferri e l'uncinetto fin da bambina. Poi è arrivata anche la tessitura. Quest'autunno ad Hobby Show Pescara presenterà i suoi telaietti quadrati. Forse li conoscete già, ma non sapete ancora quante cose si possono realizzare intrecciando e cucendo insieme queste splendide mattonelline di lana.
Maria Perrone Capano ha da sempre una passione per i fili e per lei la filatura rappresenta la massima espressione di questa passione! Fila da poco più di due anni, in un primo momento come autodidatta, con un fuso improvvisato e autocostruito con un matitone gigante su cui aveva incastrato un cd. Poi finalmente ha seguito alcuni corsi con cui ha perfezionato la tecnica e imparato alcuni trucchetti, ma soprattutto ha appreso la tecnica del filarello. E da lì non ha più smesso! Sostiene che «filare sia come una ricerca... Anzi è la riscoperta di un movimento antico che ognuno di noi già ha dentro di sé, si tratta solo di lasciarlo rinascere!».
Carla Picciani (Le sete dipinte), da sempre con i pennelli in mano a ritrarre paesaggi e fiori, si è specializzata nella pittura su seta dopo studi e ricerche infinite. Nell’acquerello su seta non ci sono contorni predefiniti, i colori scorrono liberamente con stesure leggere e non hanno spessore… Così la luce li attraversa creando magnifiche atmosfere. A Hobby Show Pescara per la seconda volta vi stupirà presentando corsi brevi ma completi.
Sul gruppo Facebook dell’associazione le anteprime sui corsi che si svolgeranno in fiera.